Ivano Dionigi, che ha avuto la meglio sugli altri 6 candidati, sarà Rettore dell’Alma Mater a partire dal 1 novembre 2009. Prenderà il posto di Pier Ugo Calzolari, che ha retto l’Ateneo per due mandati a partire dal 2000.
Per la sua vittoria, il 28 maggio al ballottaggio, (quarto turno previsto dallo Statuto di Ateneo a maggioranza semplice) sono stati necessari 1282 voti (56,9%), mentre lo sfidante, il prof. Giorgio Cantelli Forti ne ha conquistati 902 (40%). A questi si aggiungono poi 31 schede nulle, 36 bianche per un totale di 2251 votanti.
Ordinario di Letteratura Latina Ivano Dionigi, 61 anni pesarese di origine e bolognese di adozione, è cresciuto come ricercatore e docente all'Università di Bologna. Prima professore straordinario all’Università Ca' Foscari quindi dal 1994, ordinario alla Facoltà di Conservazione di Beni culturali di Ravenna. Dal 1 novembre 1997 ricopre la I Cattedra di Letteratura Latina, come successore del Prof. Alfonso Traina, alla Facoltà di Lettere e Filosofia.
La sua ricerca negli anni si è orientata su versanti molteplici: romano e greco, pagano e cristiano, classico e umanistico, latino e italiano, antico e moderno. L'indagine sui testi, sollecitata all'inizio da interessi prevalentemente concettuali si è successivamente incentrata sul piano linguistico-filologico e critico-testuale. Tra gli autori studiati due nomi spiccano su tutti: Seneca e Lucrezio.
Da segnalare inoltre, soprattutto nell’ultimo decennio, una nuova e duplice direzione di ricerca: da un lato, l'interesse per i rapporti fra discipline umanistiche e scienze "esatte", da inquadrare secondo un nuovo paradigma di congiunzione e alleanza, che superi la tradizionale impostazione delle "due culture"; dall'altra, un'intensa attività di divulgazione della cultura classica, che Ivano Dionigi ha perseguito attraverso il Centro Studi La permanenza del Classico, di cui è fondatore e direttore dal 1999.
E proprio durante l’ultima serata del ciclo dei classici, giunto quest’anno all’VIII edizione, mentre in Aula Magna Luca Zingaretti recitava i versi dell’Antico e Nuovo Testamento, di Esiodo e di Solone, dopo la lezione di Enzo Bianchi e Guido Rossi, le urne elettorali decretavano il verdetto finale assegnando al prof. Dionigi il ruolo di Rettore dell’Alma Mater per i prossimi 4 anni.