Logo d'ateneo Unibo Magazine

Cinque spot tv per la Costituzione

Cinque filmati da un minuto per raccontare cinque articoli della Carta costituzionale. Realizzati da studenti e neolaureati della laurea magistrale Com.pass, insieme ad allievi di istituti scolastici dell'Emilia-Romagna, gli spot andranno in onda per una settimana su Mtv
Costituzione

Cinque spot della durata di 60 secondi ognuno per celebrare altrettanti articoli della Costituzione in occasione del sessantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Carta. Li hanno realizzati studenti e neolaureati della laurea magistrale in Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica (Com.pass), riuniti nell’associazione culturale Scomunicati con l’agenzia di produzione VisuaLab di Bologna, insieme ad allievi di istituti scolastici dell'Emilia-Romagna.

L'idea è raccontare, attraverso la lettura del testo, quali sono i diritti in grado di condizionare il loro futuro e la qualità della vita. Il tutto attraverso situazioni concrete, scene vicine alla realtà di tutti i giorni - si passa dalla cucina allo studio di un avvocato - per sottolineare ancora oggi la vitalità e l'attualità del dettato Costituzionale.

Cinque piccoli ritratti sulla pari dignità e uguaglianza davanti alla legge (articolo 3), sulla libertà e segretezza della corrispondenza (art.15), sulla libertà religiosa (art.19), sulla scuola aperta a tutti (art. 34) e sul lavoro (art.36).

Gli spot andranno in onda a partire da domenica 14 giugno su Mtv per una settimana, per un numero complessivo di 266 passaggi televisivi, con una stima di circa 3.028.100 contatti.

Contemporaneamente e per un periodo di due settimane sul sito dedicato, creato dalla redazione di Mtv, si potranno vedere in streaming i cinque spot, scaricarli e inviarli liberamente. Sempre sul sito troveranno spazio anche le notizie e le informazioni relative alla campagna di informazione e quelle per partecipare al blog.