Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio "Tocca a noi": anche la Spisa coinvolta nell'iniziativa di Mtv

"Tocca a noi": anche la Spisa coinvolta nell'iniziativa di Mtv

Il progetto dell'emittente televisiva musicale che punta a creare una proposta di legge di iniziativa popolare da presentare in Cassazione vede coinvolto anche il lavoro degli studenti della Scuola di specializzazione in studi sull'amministrazione pubblica
Mtv - Tocca a noi

C'è anche la Spisa, Scuola di specializzazione in studi sull'amministrazione pubblica dell'Alma Mater, tra gli istituti coinvolti nel progetto "Tocca a noi", iniziativa di democrazia popolare promossa da Mtv Italia. L'idea è quella di coinvolgere direttamente gli studenti nell'ideazione e nella stesura di una proposta di legge di iniziativa popolare da portare all'attenzione del Parlamento. Tema al centro della proposta: la scuola.

Assieme a quelli della Spisa dell'Università di Bologna, sono stati coinvolti gli studenti della facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari e del Crisp di Milano Bicocca. Ogni istituto ha elaborato una propria proposta di legge: "La nuova università: un'esperienza da vivere" è quella della Spisa, "Cittadini d'Europa, per una scuola aperta al lavoro e al mondo" è quella dalla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari, mentre il Crisp dell'Università Bicocca presenta "Università: il merito prima di tutto".

Le tre proposte di legge sono da qualche giorno disponibili sul sito web che Mtv ha dedicato al progetto. La scelta della proposta che sarà presentata è affidata al pubblico: tutti possono votare online il testo che preferiscono e che vorrebbero quindi vedere trasformato in legge.

Una volta chiuse le votazioni si aprirà una nuova fase dell'iniziativa, la Fase Wiki, in cui la proposta prescelta potrà essere sottoposta a modifiche e suggerimenti direttamente dai ragazzi che vorranno partecipare. Infine, quanto il testo sarà messo a punto e condiviso, partirà la raccolta firme: ne servono 50.000 per far sì che la proposta venga presa in considerazione dalla Cassazione e possa partire l'iter legislativo parlamentare.