Logo d'ateneo Unibo Magazine

Bici all'asta: doppio appuntamento in Piazza Puntoni

Arrivata all'edizione numero diciotto, l'asta di biciclette usate raddoppia: prima l'asta "Memorial Giulio Tappi" con in palio le bici abbandonate nei locali della stazione, e dopo l'asta del "Servizio Ritiro Bici Usate" che presenta le due ruote messe a disposizione da privati
Bici all'asta

Giunta alla XVIII edizione l’asta di biciclette continua a riscuotere la calda partecipazione della cittadinanza bolognese. Giovedì 25 giugno, dalle 16,30, come sempre in Piazza Puntoni, studenti e residenti avranno l’occasione di ottenere a poco prezzo un mezzo di trasporto veloce, economico e non inquinante, ma soprattutto acquistato legalmente.

L’asta si inserisce tra le iniziative promosse da istituzioni e associazioni nell'ambito della campagna di comunicazione sociale "sCATENAti!". Obiettivo: contrastare il mercato di biciclette rubate e l’azione dei ricettatori in via Zamboni e dintorni.

L’iniziativa è organizzata in due momenti: l’asta "Memorial Giulio Tappi", in collaborazione con la Rete Ferroviaria Italiana, che renderà disponibili le bici abbandonate nei locali della stazione centrale, alle ore 16.30; alle 17 partirà invece l’asta del "Servizio Ritiro Bici Usate", con le bici messe a disposizione da privati cittadini e riparate nella ciclo-officina dedicata.

Come di consueto gli Amici di Piazza Grande garantiranno con il loro "BiciCentro" mobile la riparazione volante e gratuita delle bici appena acquistate all’asta. Partecipa anche il Comitato Piazza Verdi, che lavora per il coinvolgimento di residenti e commercianti della zona.

La manifestazione è patrocinata e sostenuta da Comune di Bologna, Quartiere San Vitale, Università di Bologna e Regione Emilia-Romagna.

L’idea vincente è che chiunque, potendo scegliere e al medesimo prezzo, preferisca acquistare una bicicletta di provenienza legale anziché sostenere indirettamente quel mercato illecito di cui più di una volta lui stesso è stato vittima.