Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Donne politica istituzioni: lezioni su cultura di genere a pari opportunità

Donne politica istituzioni: lezioni su cultura di genere a pari opportunità

C'è tempo fino al 6 luglio per proporre la domanda di ammissione al corso per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità promosso da Università di Bologna e Consiglio dei Ministri - Dipartimento per i Diritti e le Pari opportunità
Donne politica istituzioni

L’Università di Bologna, in collaborazione con il Consiglio dei Ministri - Dipartimento per i Diritti e le Pari opportunità, organizza un corso formativo dal titolo "Donne politica istituzioni - per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità".

Il corso, giunto alla sua quarta edizione, si articolerà in 66 ore di lezione a partire dall’inizio di ottobre e fino a metà dicembre. Il corso è aperto a tutti quanti, donne e uomini, studentesse e studenti, vogliano approfondire e discutere le tematiche inerenti la cultura politica di genere e i meccanismi di funzionamento della politica. Le lezioni si svolgeranno il venerdi' pomeriggio e il sabato mattina fra le sedi di Bologna e Forlì. Diverse le tematiche che saranno affrontate: dalle questioni della rappresentanza politica e di genere, al rapporto fra partiti e ruolo delle donne, alla legislazione in materia di pari opportunità, ai sistemi di governance comparata nei paesi europei, fino alle politiche di welfare e ai temi della comunicazione.

Il bando d'iscrizione al corso, uscito lunedì 15 giugno, prevede 80 posti disponibili e resterà aperto fino a lunedì 6 luglio. Il numero minimo di domande, pervenute entro i termini di scadenza, previsto per l'attivazione del corso è fissato a 40.

Il percorso formativo è destinato a donne e uomini (per una percentuale non superiore al 50%) in possesso, al momento della presentazione della domanda di ammissione, di diploma di scuola media superiore. Il 40% dei posti sarà riservato a studentesse e studenti delle lauree triennali dell'Università di Bologna e personale tecnico-amministrativo universitario. La partecipazione al corso è gratuita.