Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Ha toccato 12 atenei, tra cui il nostro, la visita dell'associazione brasiliana dei Rettori Abruem

Ha toccato 12 atenei, tra cui il nostro, la visita dell'associazione brasiliana dei Rettori Abruem

Il Rettore Pier Ugo Calzolari, assieme al proRettore Roberto Grandi e ad alcuni docenti, ha incontrato 14 rappresentanti delle università brasiliane, in Italia per discutere di futuri accordi di mobilità studenti e docenti, titoli congiunti e progetti di ricerca
Rettori alla Crui

Una delegazione di 14 Rettori e rappresentanti delle università brasiliane è in questi giorni in visita in Italia per conoscere il nostro sistema universitario e per rendere possibili accordi di integrazione nelle aree di eccellenza nella ricerca e post-laurea.

Il 22 giugno scorso la delegazione è stata accolta dall’ambasciatore generale del Brasile a Roma, José Viegas Filho, che ha sottolineato l’importanza delle iniziative di collaborazione italo-brasiliane. L’ambasciatore ha inoltre accompagnato il gruppo dei Rettori in una serie di visite ufficiali. Poi la delegazione ha iniziato un viaggio che ha portato i Rettori a vistitare 12 Atenei tra cui l'Alma Mater.

L'associazione Abruem, che i Rettori rappresentano, è formata da 48 università brasiliane, presenti in 22 stati della federazione e che contano 44.476 professori, 2.316 corsi di laurea, 758.000 studenti, 570 master, 344 programmi di dottorato. Nel corso degli incontri, tra cui uno alla Conferenza dei Rettori, il presidente dell’Abruem, João Carlos Gomes, ha avuto modo di presentatare le aree di eccellenza nella ricerca e nel post-laurea delle università rappresentate nella comitiva, che riguardano i segmenti di maggior potenziale per lo scambio accademico fra le istituzioni brasiliane e italiane.