Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Margherita Magnani, una maglia della nazionale per il Cus Ripresa

Margherita Magnani, una maglia della nazionale per il Cus Ripresa

La giovanissima ragazza cesenate gareggerà negli 800 e nei 1500 metri ai campionati europei under 23 di atletica, ospitati a Kaunas in Lituania
Margherita Magnani, una maglia della nazionale per il Cus Ripresa

Kaunas e la Lituania si tingeranno di biancorosso dal 16 al 19 luglio. Bianco e rosso sono i colori del Cus Ripresa Bologna che, dopo aver conquistato la finale oro dei campionati italiani di società di atletica leggera, presterà una ragazza alla Nazionale italiana under 23, chiamata a prender parte ai campionati europei.

In realtà le fanciulle sono due, ma è impossibile non partire dall'ottima Margherita Magnani che sta diventando uno dei gioielli del Cus Ripresa. Margherita, ancora giovanissima, ha tutte le caratteristiche per ereditare quelle doti di leadership (senza dimenticare il talento) che potrebbero farne uno dei cardini del futuro dell'atletica dell'Alma Mater. E a dimostrazione che il Cus Ripresa non si tira mai indietro l'impegno per Margherita sarà addirittura doppio, 800 e 1500. E nei 1500 Margherita troverà Valentina Costanza che vanta il doppio tesseramento, Esercito e, appunto, Cus Bologna.

Margherita, che è nata a Cesena il 26 febbraio 1987, è mezzofondista allenata da Paride Benini, e iscritta alla facoltà di Giurisprudenza. Grande appassionata di pallavolo ha scoperto il mondo dell'atletica alle scuole medie, quando ha cominciato a prender parte ad alcune gare. Il suo modello è Nicoletta Tozzi, altra mezzofondista romagnola che nella seconda metà degli anni Ottanta gareggiò con i colori dei Cus Bologna in occasione dei campionati nazionali universitari (vincendo, per esempio, a Palermo, nel 1987). Il sogno nel cassetto di Margherita? Migliorarsi sempre e, se possibile, prender parte a Mondiali od Olimpiadi. Intanto ci sono questi europei under 23. Si allena 5-6 volte la settimana, ama la lettura e, da grande, potrebbe anche diventare notaio.