Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Best 2009 guarda a Sud

Fino a giovedì 1 ottobre i 50 migliori laureati d’Italia si incontrano ad Alma Graduate School. In palio 5 borse di studio del valore complessivo di cinquantamila euro
Best 2009

Il Sud visto nella sua complessità e nella sua eccezionalità. Sud Italia e Sud del mondo raccontato da esponenti del mondo politico, economico, dello spettacolo e dello sport ai 50 migliori laureati d’Italia. E’ il Best 2009 (Bologna Experience for Superior Talents), l’iniziativa di Alma Graduate School sostenuta da Unicredit che si svolge dal 27 settembre al primo ottobre a Villa Guastavillani, sede della Business School dell’Università di Bologna.

Una full immersion di cinque giorni per mettere a confronto neolaureati pronti a buttarsi nel mondo del lavoro con docenti, politici, cantanti, professionisti che conoscono il Sud per lavoro, per nascita, per studio. Il Best è un’esperienza intensa che coinvolge i partecipanti in una specie di maratona senza sosta, a partire dalla permanenza in tende collettive allestite dalla Protezione Civile nel parco della Villa. Ognuna delle giornate comprende master lectures, seminari, workshop, esercitazioni, ma anche momenti di svago e di divertimento a stretto contatto con i tanti relatori invitati ad intervenire sul tema dell’edizione 2009.

Il Sud, quindi, analizzato dal punto di vista economico con l’intervento di Tommaso Padoa Schioppa e le testimonianze di imprenditori come Ivan Lobello, presidente di Confindustria Sicilia, Pina Amarelli, Maurizio Marinella. Presente anche il mondo politico con Rita Borsellino, parlamentare europeo e Flavio Delbono, sindaco di Bologna ed economista. Un’intera giornata dell’evento è dedicata al Sud del mondo con gli interventi di Paola Pierri, presidente "Fondazione Unidea", Jean-Léonard Touadi, deputato del Parlamento italiano e di Romano Prodi (che concluderà i lavori). Ma Sud anche visto attraverso l’occhio del regista Giuseppe Tornatore o le immagini di Oreste Pipolo, fotografo di suggestivi matrimoni "napoletani", con la voce di Edoardo Bennato e i sapori degli chef stellati Gennaro Esposito di Vico Equense per la Campania e Pino Cuttaia di Licata e Accursio Craparo di Noto per la Sicilia.

"Con il Best continuiamo a sottolineare il valore del merito per il cambiamento della nostra società – afferma il prof. Massimo Bergami, consigliere delegato di Alma Graduate School – soprattutto in momenti in cui i modelli dominanti di mobilità sociale sono tutt’altri. Abbiamo scelto di dedicare questa edizione al Sud per affrontare problemi che caratterizzeranno, in maniera rilevante, il futuro di questi giovani che si preparano a entrare nella classe dirigente".

I 50 Best sono stati scelti tra oltre 3000 candidati da un Comitato Scientifico che ha valutato le domande sulla base del curriculum (voto di maturità e di laurea, conoscenze linguistiche, studi svolti, esperienze lavorative). Dei 50 selezionati, 15 hanno compiuto gli studi al sud, 16 al centro, 15 al nord e 4 all’estero. Come tipologia di studi per la laurea triennale, 15 arrivano dall’area umanistica-sociologica, 19 dall’area tecnico-scientifica, 10 dall’area economica e 6 dall’area giuridica. Tra tutti i selezionati 29 hanno conseguito anche laurea specialistica e 5 la laurea magistrale. L’età media è di circa 25 anni, con 15 nati nel 1983, 11 nel 1984, 12 nel 1985, 11 nel 1986 e 1 nel 1987.

"La grande risposta che tutti gli anni registriamo per questa iniziativa – spiega Maurizio Sobrero, direttore del Best - conferma la necessità dei giovani di trovare occasioni stimolanti per crescere e prepararsi a prendere quelle responsabilità che la nostra società troppo spesso gli nega. L'elevata qualità delle domande arrivate, che rende sempre molto difficile la selezione, dimostra quanti talenti abbia a disposizione il nostro Paese e quanto importante sia lavorare affinché non si disperdano".

Il Best mette in palio cinque borse di studio del valore di diecimila euro l’una. I partecipanti, divisi in gruppi di cinque, al termine del Best 2009, dovranno presentare un progetto, relativo ai temi e contenuti trattati nel corso delle giornate. Le borse di studio che verranno assegnate al progetto migliore, consentono di partecipare a uno dei master universitari di Alma Graduate School negli Anni Accademici 2009-10 e 2010-11.