Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio La Marconi Society premia un giovane laureato Alma Mater

La Marconi Society premia un giovane laureato Alma Mater

A cento anni dalla consegna del Premio Nobel all'inventore della radio, c'è anche un italiano, Marco Papaleo, ingegnere laureato all'Università di Bologna, tra i cinque vincitori del 2009 Marconi Society Young Scholar Award, premio destinato ai talenti più promettenti nello sviluppo delle telecomunicazioni e di internet
Guglielmo Marconi

Marco Papaleo, laureato in Ingegneria delle telecomunicazioni all'Alma Mater, è uno dei cinque vincitori del 2009 Marconi Society Young Scholar Award, giunto quest'anno alla sua seconda edizione. La premiazione è prevista per venerdì 9 ottobre a Palazzo Re Enzo, durante la cena conclusiva del Marconi Symposium: una due giorni promossa dalla Fondazione Guglielmo Marconi, con la Marconi Society, in occasione dei cento anni dalla consegna del Premio Nobel al celebre bolognese inventore della radio.

Fondata nel 1974 dalla figlia Gioia Marconi, la Marconi Society promuove e valorizza le principali innovazioni nel campo delle telecomunicazioni. Ogni anno premia con il Marconi Award gli scienziati il cui lavoro si rispecchia nel principio della "creatività al servizio dell'umanità".

"I vincitori del Marconi Society Young Scholar Award hanno dimostrato di essere talenti estremamente promettenti e già hanno avuto un impatto nei loro campi di ricerca", dice Robert Lucky, presidente della Marconi Society. "Il comitato di selezione sceglie i candidati che mostrano di avere le potenzialità per arrivare un giorno a vincere il Marconi Prize, l'equivalente del Premio Nobel nel campo delle telecomunicazioni e di internet".

A Marco Papaleo, in particolare, è stato riconosciuto il lavoro innovativo nel campo delle applicazione dei codici LDPC per il broadcasting. Si tratta di codici di correzione degli errori che puntano ora al ruolo di standard nelle applicazioni per il dialogo tra telefoni cellulari. Accanto a Papaleo gli altri premiati sono: Sébastien Soudan (École Normale Supérieure de Lyon), Eric Plum (Optoelectronics Research Centre, University of Southampton), Eitan Yaakobi (University of California at San Diego’s Jacobs School of Engineering) e Felix Gutierrez, Jr. (University of Texas, Austin).

"Sono giovani ingegneri dal talento straordinario il cui lavoro sarà senza alcun dubbio importante per il futuro delle telecomunicazioni", dice Ted Rappaport, presidente del comitato di selezione per il Young Scholar e titolare della William and Bettye Nowlin Chair alla University of Texas. "Sono davvero felice di vederli raggiungere questo riconoscimento quando sono appena all'inizio della loro carriera".

I cinque vincitori riceveranno un premio in denaro e saranno invitati, a spese dell'organizzazione, alla annuale Marconi Award Dinner, dove potranno presentare i risultati delle loro ricerche ed incontrare i membri della Marconi Society.