Logo d'ateneo Unibo Magazine

AlmaFest: da Bologna a Rimini la festa delle matricole

Martedì 6 ottobre, musica, sport, giochi e informazioni per i neo studenti. A Bologna si parte alle 13.15 con una staffetta del Centro sportivo universitario in via Zamboni. Poi l'asta delle bici, il mega-puzzle da decorare, lo sport, i banchetti, i concerti e la premiazione del concorso Senza Sosta
Almafest

Musica in piazza, cocktail, tornei di videogames Wii e giochi da tavolo, basket e ping pong, ma anche informazioni sui servizi universitari (casa, sport, borse di studio, tutorato, occasioni di lavoro) insieme a spettacoli di breakdance, parkour, capoeira, danza ottocentesca. È quanto mai variegata l’offerta di AlmaFest, il party di benvenuto alle matricole organizzato dall’Alma Mater per il prossimo martedì 6 ottobre. Dopo il successo dell’edizione pilota dello scorso autunno con duemilacinquecento partecipanti, quest’anno l’appuntamento è posticipato di tre settimane, per favorire la partecipazione dei neo-iscritti, ed esteso a Ravenna, Cesena e Rimini, che si aggiungono a Bologna e Forlì.

E’ un occasione per salutare con una giornata di festa gli studenti che da pochi giorni sono tornati ad affollare le aule e le strade delle città. "Un’iniziativa con cui vogliamo consolidare il rapporto che abbiamo con i nostri studenti, e quello che gli studenti, spesso fuori sede, hanno con le città in cui si trovano a vivere", dice il pro-rettore Paola Monari. "I cittadini li accolgono volentieri ma forse hanno bisogno di conoscerli di più". Ecco allora un momento in cui fare incontrare città e studenti, regalando a tutti la possibilità di passare una giornata tra le strade delle zone universitarie. "Non vogliamo dare un’immagine edulcorata e non realistica della realtà – continua Paola Monari – ma non vogliamo nemmeno far passare un’idea per forza negativa degli studenti, che non concorda assolutamente con quella dei tanti ragazzi e ragazze che studiano all’Alma Mater".

A Bologna, la festa prenderà il via alle 13,15 in via Zamboni, con la staffetta organizzata dal Centro universitario sportivo (Cusb). Alle 13,30 ci si potrà invece aggiudicare una bicicletta in buone condizioni e a buon mercato alla consueta asta delle bici usate in piazza Puntoni. Dalle 14 il cuore delle attività si sposta nelle piazze Scaravilli e Verdi.

Proprio in piazza Verdi si potrà partecipare a Puzzle4peace: la decorazione collettiva, bombolette spray alla mano, del più grande puzzle del mondo (5.500 metri quadrati per 22mila pezzi), destinato a finire sul Guinness dei primati. I più fantasiosi potranno usare anche biciclette con spruzzo di vernice incorporato, con cui colorare la piazza pedalando. Si terranno inoltre tornei di subbuteo e di Wii, mentre l’animazione sarà affidata alla musica e ai giochi di Radio Citta' Fujiko, e agli spettacoli di giocoleria e capoeira del Cusb.

In piazza Scaravilli, ancora il Cusb con sfide di scacchi e dama, esibizioni di parkour (sport di acrobazie in ambiente urbano), tennis da tavolo, basket (mini torneo 3 vs 3 e gare di tiri liberi), esibizioni di danza moderna, danza con percussioni, danza ottocentesca, danza per diversamente abili, wushu-sanda, giochi a premi.

Tanti i punti informativi presenti in via Zamboni, presidiati dallo staff di Almafest, associazioni studentesche, Regione, Comune e Atc. L'Ufficio Giovani del Comune di Bologna sarà presente con un proprio banchetto informativo in piazza Puntoni per tutta la giornata. A partire dalle 19 si sposterà ai giardini di via Filippo Re. Presso il banchetto gli studenti potranno prenotare la Carta Giovani (tessera gratuita che consente di ottenere sconti e agevolazioni presso gli esercizi e i servizi convenzionati) e potranno candidarsi a svolgere il tirocinio universitario nelle redazioni del Network Giovani online, un sistema integrato di portali per i giovani su tematiche che vanno dalla musica, al video, al fumetto. Ci sarà inoltre materiale informativo sulla programmazione della prossima stagione di tutti i luoghi culturali della città. Una troupe di Codec.Tv, la web tv dell’Ufficio Giovani, seguirà la festa strada per strada e realizzerà servizi e reportage sugli eventi della giornata.

Alle 16,30 piazza Puntoni offrirà la scena a musiche e danze africane di un gruppo di studenti internazionali proveniente dal Camerun, in collaborazione con il Centro tutorato studenti internazionali dell’ateneo. Alle 17, presso La Scuderia di piazza Verdi, un saluto del rettore Pier Ugo Calzolari aprirà la premiazione dei vincitori del concorso Senza Sosta, per idee e proposte innovative sui servizi via cellulare e palmare legati al mondo dell’università. Tre i progetti vincitori, Unibox, Simorienta e Disturbo?, premiati rispettivamente con 10mila, 6mila e 4mila euro, e scelti tra i diciotto finalisti dalla giuria presieduta dal prof. Costantino Marmo. Il concorso è stato organizzato dall’Ateneo in collaborazione con Vodafone e ha visto la partecipazione di duecentocinquanta studenti universitari da tutta Italia, con soluzioni originali a supporto dello studio, del contatto con i docenti, della mobilità all’interno del campus, della comunicazione con il corso di laurea, la segreteria e la Facoltà in generale.

Alle 19 i giardini di via Filippo Re ospitano il Festival della musica indipendente 2009, dove saranno in concerto Il Genio e diversi musicisti provenienti dalle università italiane: Iosonouncane, Mynerdpride, Gioacchino Turù e Vanessa Vermuth. Al Festival si potrà trovare lo stand per la raccolta firme di "Tocca a noi", campagna di Mtv per l'approvazione di una proposta di legge di iniziativa popolare. Il banchetto sarà ai giardini di via Filippo Re dalle 18. Prima, dalle 13, lo si potrà trovare in Piazza Verdi.

Per tutti, sarà possibile concludere la giornata approfittando dell’Alma Jazz Festival 2009, giunto alla quarta edizione: padrona di casa l’Alma Jazz Orchestra diretta da Teo Ciavarella con ospiti internazionali da Francia, Germania e Inghilterra. Alle 21 nell’Aula absidale di Santa Lucia (via de' Chiari, 25/a). L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Nei capoluoghi della Romagna l’appuntamento è nel pomeriggio, con la musica di Radio Bruno, cocktail di benvenuto, punti informativi sui servizi dell’ateneo e vari spettacoli e dimostrazioni a cura del Cusb, che presenterà le opportunità di attività sportiva per gli studenti. A Cesena l’"Ex macello" (via Mulini, 25 – Cesena) accoglierà, alle 18, esibizioni di danza del ventre e danza africana con percussioni dal vivo, e alle 20,30 inizieranno i concerti di Marco Baroni e Fabrizio Moro, organizzati dalle locali associazioni studentesche. A Forlì alle 18 si terrà una dimostrazione del corso di autodifesa con metodo Krav-Maga a Palazzo Orsi Mangelli (c.so Diaz, 45 Forlì). A Ravenna i punti informativi dell’Urp, delle biblioteche, della Fondazione Flaminia, del Coordinamento studenti RavennaStudenti.org e del Cusb occuperanno dalle 18 gli spazi del Palazzo dei Congressi di Largo Firenze. A Rimini ci si incontra dalle 17 alle 19 alla Vecchia Pescheria di piazza Cavour, con aperitivi, musica, giochi, interviste, gadget e informazioni sui servizi del campus (Urp, Cliro, biblioteca, relazioni internazionali) a cura di studenti e personale universitario.