Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Premiate innovazione e interdisciplinarietà al concorso Isa Topic 2010

Premiate innovazione e interdisciplinarietà al concorso Isa Topic 2010

L’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna ha scelto gli Isa Topic 2010: ad ognuno sarà assegnato un contributo di diecimila euro
Isa Topic 2010

Quindici i progetti presentati all'attenzione dell'Istituto di Studi Avanzati dell'Alma Mater nell'ambito degli Isa Topic 2010. Tra questi sono stati selezionati "La gestione delle risorse idriche: vecchi e nuovi approcci", presentato da Carlo Cencini del Dipartimento di Scienze economiche e da Franco Cazzola del Dipartimento di Discipline storiche, e "Self Mapping: esplorazioni e cartografia partecipata per una ricerca-azione interdisciplinare sulle trasformazioni urbane", proposto da Francesco Marsciani, direttore del Cube (Centro universitario bolognese di etnosemiotica), Federico Montanari del Dipartimento di Discipline della comunicazione, e Pierluigi Musarò del Dipartimento di Sociologia.

Caratteristica comune ad entrambi i progetti: affrontano tematiche complesse con uno sguardo interdisciplinare, affiancando al lavoro di ricerca vero e proprio l’organizzazione di attività ed eventi di interesse pubblico.

L’Isa Topic "La gestione delle risorse idriche" affronta il problema della gestione dell’acqua, tema connesso allo sviluppo sostenibile, analizzandone le implicazioni economiche, politiche e sociali e coniugando approcci geo-storici e tecnici. Nel corso dell’anno verranno realizzate numerose iniziative: una mostra fotografica sui problemi idrici internazionali, un convegno internazionale sulle bonifiche e un progetto di educazione ambientale dedicato alle scuole del Comune di Bologna, oltre a una serie di conferenze tenute da figure-chiave, sia italiane che straniere, del dibattito scientifico sulle risorse idriche.

Il progetto di ricerca "Self-mapping" ha lo scopo di analizzare i vissuti urbani degli attori sociali, e in particolare il modo in cui essi valorizzano e danno significato agli spazi della città, mediante un’osservazione diretta della vita dei cittadini e del loro modo di percorrere gli spazi urbani. Il lavoro di ricerca intende produrre una "mappa" della "significazione urbana", in una sorta di cartografia dal basso, che prevede un costante coinvolgimento dei cittadini. Gli eventi previsti dall’ISA Topic "Self-Mapping" comprendono un’esposizione delle mappe e dei materiali raccolti dai cittadini presso lo Urban Center di Bologna, una giornata di incontro con i cittadini e un ciclo di conferenze su cartografia qualitativa, etnosemiotica e approcci interdisciplinari alle realtà urbane.