Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'Ambasciata canadese visita l'Alma Mater

Una delegazione dell'Ambasciata canadese in Italia ha incontrato in Sala Consiglio il prorettore alla ricerca Dario Braga e la delegata del Rettore per le relazioni internazionali Carla Salvaterra, oltre ai docenti coinvolti su attività con il Canada
Delegazione ambasciata canadese in Italia Una delegazione dell'Ambasciata canadese in Italia ha partecipato a due giornate di visita che ha coinvolto l'Università di Bologna, la Regione Emilia-Romagna e Aster - Associazione scienza e tecnologia Emilia-Romagna.

Dopo la mattinata passata in Regione, lo scorso mercoledì 18 novembre la delegazione si è spostata all'Alma Mater dove, nella Sala del Consiglio, ha incontrato il prorettore alla ricerca Dario Braga e la delegata del Rettore per le relazioni internazionali Carla Salvaterra. Erano presenti anche i rappresentanti del Diri - Dipartimento amministrativo relazioni internazionali e dell'Aric - Area della ricerca, altre a diversi docenti coinvolti su attività e progetti con il Canada.

"Ci sono almeno diciotto gruppi di ricerca dell'Alma Mater che hanno rapporti con università canadesi - ha ricordato il prorettore Braga - ma sono soltanto le situazioni più strutturate, stimo che siano un cinquanta per cento o anche meno degli effettivi rapporti in corso con il Canada". Le attenzioni dei delegati canadesi si sono concentrate su settori di ricerca applicata che trovano esempi di successo in Emilia-Romagna, in particolare è stata sottolineato l'interesse per il campo dell'agro-fuel.

"Questi sono tempi difficili a livello globale - ha spiegato Khawar Nasim, Minister-Counsellor, Economic/Commercial dell'Ambasciata canadese - e dobbiamo guardare allo scenario futuro: per questo sono fondamentali le collaborazioni con le istituzioni e le università straniere".

La visita della delegazione canadese è continuata giovedì 19, prima a Modena, poi a Parma, poi ancora a Collecchio.