Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio A Forlì nasce il primo premio per tesi di laurea in comunicazione sportiva

A Forlì nasce il primo premio per tesi di laurea in comunicazione sportiva

Sarà intilolato al giornalista forlivese Tullio Morgagni il premio per tesi di laurea sullo sport e la comunicazione sportiva

Un personaggio importante della storia forlivese che ha favorito la nascita di manifestazioni di grande richiamo popolare come il Giro d'Italia (1909) ed ha diretto periodici come "Lo Sport illustrato" ed "Il Volo".  Porterà il suo nome, quello di Tullio Morgagni, un nuovo premio dedicato agli studenti, come hanno annunciato Paolo Dell'Aquila, Presidente del Lions Club "Forlì-Valle del Bidente, Roberto Balzani Sindaco di Forlì e  Antonio Suzzi  e Governatore del Distretto 108° del Lions International).

Il Premio intende valorizzare il contributo dato da Morgagni alla diffusione e alla comunicazione dello sport nella società italiana. Consiste in due borse di studio di euro 2.000 ciascuna, e nella pubblicazione delle tesi premiate in un e-book, edito da una casa editrice di rilevanza nazionale.

Si tratta del primo premio in Italia per tesi di laurea in Sociologia dello sport e della Comunicazione sportiva ed è frutto di una convenzione in atto tra due istituzioni della società civile romagnola: l'Università e il Lions Club di "Forlì-Valle del Bidente".

"Ritengo fondamentale per lo sviluppo delle Scienze Motorie in Romagna il rapporto con le istituzioni locali- ha affermato il Preside Carlo Bottari - attraverso le quali poter far giungere alla popolazione l'impegno che la Facoltà, i suoi docenti, i suoi ricercatori e i suoi studenti infondono per realizzare programmi mirati a migliorare il benessere delle persone e la qualità della vita. Il laureato in Scienze Motorie ha di fronte a sé una ricchissima potenzialità professionale, poiché l'innalzamento dell'età media della popolazione e l’aumento continuo della speranza di vita induce moltissimi a una più frequente pratica motoria e a una più attenta considerazione per la propria forma fisica. Ciò si traduce in una sempre crescente domanda di professionalità in questo settore".