Logo d'ateneo Unibo Magazine

Studenti ambasciatori alle Nazioni Unite

Dal 29 marzo al 4 aprile prossimi anche gli studenti dell’Alma Mater parteciperanno, in qualità di diplomatici, alla simulazione delle Nazioni Unite al Palazzo di Vetro di New York
Onu

Gli studenti dell’Alma Mater saranno diplomatici di altri paesi al Palazzo di Vetro di New York: dovranno conoscerne la politica, la geografia, il contesto economico e sociale ed essere pronti ad affrontare le eventuali crisi internazionali che si troveranno davanti. Un interessante gioco di ruolo con lo scopo di formare dei futuri leader.

Già da alcuni anni la Facoltà di Scienze politiche "R. Ruffilli" di Forlì, in collaborazione con la Nato Supreme Allied Commander Transformation Hq (Sact Hq), organizza il "Nato Model Event": simulazione della gestione di una crisi internazionale da parte del comando Nato. Quest’anno, per la prima volta, approda anche a Bologna il progetto "Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite", iniziativa a cura dell’Italian Diplomatic Academy (Ida), ente accreditato per la formazione e partecipazione degli studenti ai Model United Nation (Mun).

I Model United Nation sono meeting internazionali di studenti provenienti da ogni parte del mondo, che hanno ad oggetto la simulazione dei meccanismi di funzionamento dei principali organi delle Nazioni Unite, quali il Consiglio di Sicurezza, l’Assemblea Generale, il Consiglio Economico e Sociale e la Corte Internazionale di Giustizia. Alla rete internazionale dei Mun sono collegate oltre duecentocinquanta università, tra le più prestigiose del mondo.

Il corso di formazione, che anticiperà il viaggio alle Nazioni Unite, sarà svolto da docenti di ateneo ed esperti in relazioni internazionali: qui gli studenti potranno acquisire e maturare particolari competenze per prendere parte in modo attivo all’evento.