Logo d'ateneo Unibo Magazine

La Seneca Oil e l'avventura del petrolio

Compie 150 anni la scoperta dell'oro nero nel sottosuolo da parte di Edwin Drake. Un nuovo articolo di ScienzaGiovane ne racconta la storia
La febbre dei pozzi di petrolio in Pennsylvania (1863)

Un nuovo aggiornamento pubblicato sul sito dell'Alma Mater ScienzaGiovane. Si tratta di un articolo dei professori Giacomelli e Giorgini che racconta la scoperta che rivoluzionò i trasporti e che diede un impulso alla nascita dell'economia moderna.

La Seneca Oil voleva trovare un derivato del petrolio, il kerosene, da sostiruire al costoso olio di balena utilizzato per alimentare i lampioni. E il "colonnello" Edwin Drake applicando le prime tecniche di trivellazione fu in grado di estrarre dal sottosuolo il petrolio.

Una scoperta, quella della tecnica per prelevare l'oro nero dal terreno, destinata a cambiare il mondo: da quel momento l'industria del petrolio crebbe rapidamente, allargandosi fino alla nascita delle prime compagnie petrolifere e all'espansione su scala globale delle attività di trivellazione.

E' una storia avvincente che ha inizio nel 1859 a Titusville, in Pennsylvania, con un curioso protagonista (il sedicente "colonnello" Drake, in realtà un ferroviere con un debole per le nuove imprese) e una buona dose di suspense: a un passo dal fallimento appena prima della grande scoperta.