Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Sintetizzata una molecola in grado di rigenerare il cuore dopo l’infarto

Sintetizzata una molecola in grado di rigenerare il cuore dopo l’infarto

Si chiama HBR. E’ la nuova rivoluzionaria molecola messa a punto da un gruppo di progetto coordinato dal prof. Carlo Ventura.
ricercatore

Sarà in grado di ridurre la mortalità della cellula cardiaca dopo l’infarto, di indurre alla formazione di nuovi vasi coronarici e di reclutare cellule staminali endogene.

La nuova molecola, sintetizzata e sperimentata in maniera soddisfacente sui topi, è il risultato di uno studio pubblicato sull’organo ufficiale della American Society of Biochemistry and Molecular Biology, il prestigioso Journal of Biological Chemestry. Autore della scoperta è un gruppo di ricerca coordinato dal prof. Carlo Ventura, direttore del Laboratorio di Biologia Molecolare e Bioingegneria delle Cellule staminali dell’Istituto nazionale di biostrutture e biosistemi (Inbb) presso il Dipartimento cardiovascolare dell’Università di Bologna e il Bioscience Insitute di San Marino.

In pratica ad un’iniezione di HBR potrebbe fare seguito un trapianto di cellule staminali autologhe precedentemente coltivate in laboratorio e trattate ex vivo con la stessa molecola. Questo potrebbe incrementare il potenziale a lungo termine della riparazione cardiaca nelle persone affette da infarto.

Il progetto di ricerca è anche un positivo esempio di partnership tra pubblico e privato. E’ stato infatti condotto in collaborazione con Bioscience Institute- Cell Factory dedicata all’espansione e alla crioconservazione autologa di cellule staminali del tessuto adiposo e del cordone ombelicale e con il dottor Vincenzo Lionetti, il professor Fabio Recchia dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e il prof. Gianandrea Pasquinelli del Dipartimento di Ematologia, oncologia e patologia clinica dell’Alma Mater.