Logo d'ateneo Unibo Magazine

Tra casa e scuola: tracce di educazione

Inaugurerà il 9 febbraio la mostra, allestita in Aula Carducci, che intende documentare l'avvio e lo sviluppo dell'istruzione elementare dall'unità agli anni Quaranta
scuola fascismo

Documenti e fotografie, libri scolastici e materiali didattici, pagelle e quaderni saranno chiamati a raccontare la storia dell'istruzione elementare in Italia dall'unità agli anni Quaranta, con particolare attenzione a Bologna.

Il percorso espositivo, allestito in Aula Carducci (via Zamboni 33), è curato da un gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, coordinato dalla prof. Milena Manini e si colloca nel work in progress di un progetto di "Museo dell'Educazione".

La mostra sarà inaugurata il 9 febbraio alle ore 16,30. Con l'occasione verrà proiettato un estratto del documentario Infanzia e scuola nei ricordi degli allievi, prodotto dal laboratorio MELA del Dipartimento di Scienze dell’educazione. Il film raccoglie testimonianze dell’infanzia e della scuola, per un archivio della memoria sull'educazione. Il video è pubblicato anche sul sito MELA alla seguente url: http://www.mela.scedu.unibo.it/?p=476


La mostra resterà aperta fino al 12 marzo. Sarà possibile visitarla dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00, il sabato dalle 10.30 alle 13.30 e la domenica dalle 14.30 alle 17.30.