Logo d'ateneo Unibo Magazine

Decennale della Facoltà di Architettura

Con l’inaugurazione dell’anno accademico la Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" celebra i dieci anni di attività. Come negli anni passati sarà allestita una mostra e verrà presentato un volume ad essa dedicato
Logo architettura

L’evento, che si terrà mercoledì 17 febbraio, inizierà con una lezione inaugurale dell’architetto Hans Kollhoff dal titolo "Architettura, globalizzata o italiana?", interverranno poi Gino Malacarne, Preside della Facoltà, e il Rettore dell’Alma Mater Ivano Dionigi.

Sia il libro che gli allestimenti, sono ideati e prodotti dall’ufficio mostre della stessa facoltà. Gianni Braghieri, docente di Composizione architettonica e urbana, e Giovanni Poletti, docente di Architettura degli interni, sono i responsabili della parte scientifica e tecnica.

Alla realizzazione del progetto hanno collaborato numerosi docenti e dottorandi, soprattutto nella redazione del volume, che è diviso in due parti "Decennale – annuario Architettura 37" e "Decennale – conferenze Architettura 37".

"Il corso di studi della Facoltà di Architettura si fonderà - come riportato nel manifesto agli studi del 1999 - principalmente su tre momenti essenziali del "fare" Architettura: la storia, la progettazione, il disegno. Questi tre insegnamenti, con le loro graduali specificità, seguiranno il corso di studi per tutti i cinque anni. Si integreranno tra loro in modo da affrontare la progettazione architettonica in termini attenti al manufatto, dove materiale, costruzione e rappresentazione assumono una loro precisa identità ed un interesse sempre più vicino alla costruzione dell’edificio".

La mostra "Esposizione del decennale 1999 - 2009 Architettura 37", si terrà presso la Chiesa dello Spirito Santo (via Milani – Cesena) e resterà aperta da mercoledì 17 febbraio fino al 21 marzo tutti i giorni dalle 16,30 alle 19,30, il sabato e la domenica sarà possibile visitarla anche dalle 10 alle 13.