Logo d'ateneo Unibo Magazine

Vela. Il Cus Bologna torna in acqua a Cherbourg

Due aspiranti ingegneri, due studenti di lingue e tanta voglia di stupire. E' il Cus Bologna che prenderà parte a una manifestazione internazionale per difendere i colori e il prestigio dell'Alma Mater
Vela

Dal 9 al 14 marzo una rappresentativa dell’Università di Bologna, coordinata e diretta dalla sezione vela del Cus Bologna e dal vice presidente Vittorio Balletti, parteciperà alla regata universitaria Trophee de l’Ile Pelee, campionato di Francia e Coppa Europea di vela universitaria d’altura che si svolgerà nelle acque di Cherbourg.

Il gruppo è formato da: Sara Bernardini, ingegneria civile, Nicolò Marinelli, ingegneria meccanica, Fabrizio Masu, lingue, Angelo Anversa, lingue, Aleksandra Zarichin, a Bologna in Erasmus. L’esperienza di Cherbourg non è nuova per il Cus Bologna che ha partecipato nel 2008 con un forte equipaggio capitanato da Jacopo Pasini, guadagnandosi il secondo posto assoluto su 50 concorrenti.

La compagine di quest’anno pur non essendo molto affiatata conta su valide e solide preparazioni individuali, tra tutte si segnala Aleksandra che ha il titolo europeo di Laser Radial. Per trovare le giuste sinergie di gruppo sono state programmate alcune uscite di allenamento nelle acque nostrane che però sono molto differenti dal nord Atlantico per l’intensità del vento e per le condizioni generali metereologiche.