Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Il Cus torna in acqua a Cherbourg: sventola la bandiera biancorossa

Il Cus torna in acqua a Cherbourg: sventola la bandiera biancorossa

Da martedì al 14 marzo regate universitarie a Trophee de l’Ile Pelee
vela

Forse non tutti sanno che un tempo Bologna era navigabile e, da un canale all'altro, era possibile avere addirittura uno sbocco in Adriatico. Lo sa bene, invece, Vittorio Balletti, l'anima della vela del Cus Bologna.

Nonostante le Due Torri siano lontane dal mare è stata rilanciata, da qualche stagione, una vera e propria tradizione legata al mondo della vela.

E, grazie a questo, da martedì al 14 marzo una rappresentativa dell’Università di Bologna, coordinata e diretta dalla sezione vela del Cus Bologna e dal vice presidente  Vittorio Balletti, parteciperà alla regata universitaria Trophee de l’Ile Pelee, campionato di Francia e Coppa Europea di vela universitaria d’altura che si svolgerà nelle acque di Cherbourg.

Il gruppo è formato da: Sara Bernardini, ingegneria civile, Nicolò Marinelli, ingegneria meccanica, Fabrizio Masu, lingue, Angelo Anversa, lingue, Aleksandra Zarichin, a Bologna con Erasmus.

L’esperienza di Cherbourg non è nuova per il Cus Bologna che ha partecipato nel 2008 con un forte equipaggio capitanato da Jacopo Pasini, guadagnandosi il secondo posto assoluto su 50 concorrenti.