Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Orienteering: Mancano 15 giorni ai campionati italiani a Monghidoro

Orienteering: Mancano 15 giorni ai campionati italiani a Monghidoro

L'iniziativa, organizzata dal Cus Bologna, è stata presentata nella sede dell'Ascom. Le parole di Valentino di Pisa, Marino Lorenzini, Francesco Franceschetti, Mauro Fizzoni
Orienteering

Presentata nella Sala Blu di Palazzo Segni Masetti, sede dell’Ascom, il campionato italiano di orienteering che verrà organizzato dal Cus Bologna a Monghidoro, nell'Appennino di casa nostra, i prossimi 10 e 11 aprile. Numerose le autorità presenti a partire dal vicepresidente dell’Ascom Bologna Valentino di Pisa e il direttore generale Giancarlo Tonelli, che hanno fatto gli onori di casa.

"L’associazione sostiene lo sport per i suoi valori sociali e per l’educazione che è in grado di trasmettere. Inoltre - precisa il vicepresidente - le società sportive al giorno d’oggi sono sempre più paragonabili ad entità imprenditoriali, con bilanci da far quadrare. In più, sul territorio, arriveranno tantissime persone da tutta Italia e questo è per noi un ulteriore motivo che ci spinge a sostenere iniziative di questo tipo".

E’ intervenuto anche il sindaco di Monghidoro Marino Lorenzini, accompagnato dall’assessore allo sport Matteo Boschi: "Grazie ai campionati italiani abbiamo potuto valorizzare la risorsa più grande del nostro territorio: il verde. Questa iniziativa ha dato un grosso impulso, anche economico, al Comune di Monghidoro. Da mesi le nostre strutture ricettive stanno beneficiando di questa iniziativa grazie ai numerosi sopralluoghi di tecnici e atleti".

Appassionato l’intervento del presidente del Cus Bologna Francesco Franceschetti: "Stiamo sistemando gli ultimi dettagli ma ormai il grosso del lavoro è stato fatto. Da circa un anno che i nostri ragazzi stanno lavorando per realizzare questi campionati. Per l’evento tricolore abbiamo dovuto mettere in campo tutto il nostro impegno. Significativo è il fatto che i nostri più grandi campioni sono tutti studenti universitari". Infine è intervenuto il presidente nazionale della federazione di orienteering, accompagnato dal rappresentante a livello regionale Mauro Fizzoni: "Il comitato dell'Emilia Romagna è uno dei più attivi e già due anni fa questa regione ha ospitato i campionati italiani. Bologna in particolare è una città importante per l’orienteering e molte volte il nostro consiglio federale si riunisce qui". Lo staff tecnico, rappresentato dal direttore di gara Flavio Neri (che ricopre anche il ruolo di vice presidente della sezione orienteering del Cus Bologna), ha esposto tutte le iniziative che sono state prese per rendere il più spettacolare possibile l’evento.