Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Football americano: i Neptunes vincono il derby e continuano a sognare

Football americano: i Neptunes vincono il derby e continuano a sognare

Il Cus Bologna Neptunes si aggiudica un combattutissimo derby tutto bolognese contro i Doves White Wings (24-14 il punteggio finale)conquistando così la vetta solitaria del girone centro-nord del campionato Fidaf di Arena football
La partita per lunghi tratti viene giocata sotto una pioggia fastidiosa che ha forse un po' limita la spettacolarità delle azioni e incattivisce il match.

Il primo tempo è dominato dalle difese che concedono poco o nulla; solo verso la fine del secondo quarto i Neptunes riescono a segnare grazie alla combinazione quarterback - tightend: Valdisseri scarica su Palmirani (uno dei tanti ex da una parte e dall'altra dell'incontro) ed esplode il tifo ospite. Il punto addizionale di Lo Biondo fissa prima dell'intervallo il punteggio sul 7 a 0 per gli ospiti.

Nella seconda metà di gara i Neptunes allungano con un field goal da 3 punti di Lo Biondo (scelta della panchina viste le difficoltà a trovare la segnatura piena), ma i Doves non ci stanno e con una sequenza di azioni trovano la meta che accorcia le distanze e realizzano anche una trasformazione da 2 punti portando il punteggio sul 8 a 10.

Si assiste a una fase del match davvero emozionante: gli ospiti rispondono con una corsa di Lo Biondo utilizzato dal coaching staff sia in attacco che in difesa oltre che sugli special team, e il suo calcio addizionale porta temporaneamente il punteggio sul 17 a 8 per i Neptunes. Ma tale punteggio dura poco: i ragazzi dei Doves rispondono immediatamente con un possesso palla che porta al quarto touch-down della giornata, ma falliscono poi la trasformazione da 2 punti e il punteggio rimane 17 a 14 per gli ospiti.

Nel frattempo si giunge al 4° quarto e il tempo sta per finire: i ragazzi capitanati da Scaglia tentano il tutto per tutto nella loro rimonta con un onside-kick (calcio corto nel tentativo di recuperare immediatamente il possesso del pallone) ma falliscono e vengono puniti: l'attacco cussino entra in campo da una posizione favorevole, si avvicina all'end-zone avversaria con alcune belle azioni e con un altro bel lancio di Valdisserri su Palmirani trova la segnatura della sicurezza. Lo Biondo col calcio addizionale a segno fissa il punteggio sul definitivo 24 a 14 in favore dei Neptunes e la panchina e i tifosi Neptunes possono cominciare a festeggiare.

Onore e merito va dato a entrambe le squadre che hanno dato vita a una partita spettacolare ed emozionante che ha tenuto tutti i presenti col fiato sospeso fino all'ultimissimo istante. Sicuramente i Doves tenteranno la rivincita nel match di ritorno che si giocherà domenica 2 maggio in casa del Cus Bologna alle 15 nei campi sportivi di via del Terrapieno; in quell'occasione si rimetterà in gioco in maniera definitiva il primato nel girone che potrebbe garantire l'accesso diretto alle semifinali di conference.
Prima di pensare a tale incontro però i ragazzi di coach Petix dovranno concentrarsi sull'incontro di domenica prossima a Imola contro i Ravens che vorranno di sicuro riscattare la sconfitta nel match d'andata; un impegno da non prendere sotto gamba ma da affrontare col massimo dell'impegno e della determinazione. Solo così si potrà continuare a sognare.