Logo d'ateneo Unibo Magazine

A Ravenna l'EuroSport beach 2010

Le bandiere di Francia, Inghilterra, Italia, Portogallo e Germania riunite sotto un unico grande tetto. Succede a Eurosport 2010, manifestazione sportiva universitaria, nata a Chartres, in Francia, che quest’anno si svolgerà a Ravenna dal 10 al 14 maggio.

Alla decima edizione - la terza per per Ravenna- Eurosport 2010 è stato inaugurato oggi, 10 maggio, alla presenza delle autorità cittadine che hanno dato il benvenuto alle squadre di studenti partecipanti: le rappresentative universitarie delle città gemellate di Chichester (Inghilterra), Chartres (Francia), Evorà (Portogallo), Speyer (Germania) e Ravenna.

"Siamo felici di ospitare questa prestigiosa iniziativa - ha sottolineato il vicesindaco Giannantonio Mingozzi ".

Ogni delegazione, formata da 15 atleti, dovrà misurarsi in tutte le discipline in gara, quest’anno in versione ‘beach’.  Gli stabilimenti balneari ravennati saranno teatro dei vari incontri in programma: beach soccer maschile e femminile; beach volley e beach tennis sia maschile e che femminile; beach rugby maschile, staffetta di corsa e di nuoto miste.

Accanto alle prove sportive, il programma di Eurosport, fino al 14 maggio, prevede visite guidate alla città e ad altre località del paese ospitante, numerose iniziative culturali e di svago, feste e momenti di incontro.

L’iniziativa è stata organizzata da Cusb Ravenna ed è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Flaminia, Polo scientifico didattico di Ravenna, Comune di Ravenna e Associazione Amici di Chartres, Speyer e Chichester.