Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Football americano: i cus Bologna Neptunes al secondo turno dei playoff

Football americano: i cus Bologna Neptunes al secondo turno dei playoff

Con la vittoria nel ritorno del derby bolognese contro i Doves White Wings Bologna, i Cus Bologna Neptunes vincono il girone centro-nord del campionato Arena 2010 Fidaf di football americano e accedono alla fase finale del torneo per la prima volta nella loro storia.
E' un accesso ai playoff dalla porta principale: la vittoria per 57 a 32 sui Doves in un match spettacolare e animato che incorona i Neptunes come miglior squadra di tutta la conference nord con una stagione fin qui perfetta che non ha mai visto i bolognesi imbattuti. Proprio grazie a questo record di imbattibilità il team del tridente viene posizionato nel primo posto del ranking dei playoff e potrà saltare un turno preliminare.

I ragazzi di coach Graziano torneranno in campo direttamente per la semifinale di conference il weekend del 29-30 maggio quando ospiteranno nel loro impianto casalingo di via del Terrapieno la vincente della seconda wild-card che verrà disputata il weekend precedente tra Doves Bologna e Islander Venezia.

Qualche settimana di tempo per recuperare dai piccoli infortuni e caricare le batterie in vista dello sprint finale. Nel football americano i playoff si giocano con partite secche: ai Neptunes spetta una vera e proprio finale che se vinta consentirebbe di continuare a sognare in una stagione sportiva in cui si sono raggiunti risultati già oltre ogni può rosea aspettativa ma che potrebbe anche sancirne la fine con un'amara sconfitta. Ovviamente tutti ci credono, allenatori, giocatori e tifosi, e tutti vogliono dare il massimo per dare seguito a questa perfect season.

I playoff proseguiranno poi - per chi riuscirà a superare tutti gli ostacoli - il weekend del 5-6 giugno con le finali di conference che eleggeranno un team campione della conference nord e uno della conference sud (ricalcando così il modello americano applicato nel football come nel basket).

Grande festa finale poi per il Nine Bowl del 19 giugno che assegnerà il titolo di campione d'Italia di questo avvincente campionato 2010. La strada è ancora lunga per quella data e i Cus Bologna Neptunes dovranno concentrarsi e utilizzare al meglio queste settimane di pausa per poter scrivere un'altra importante pagina nella storia di questa squadra.