Logo d'ateneo Unibo Magazine

Oro e argento nella sciabola

Arrivano altre due medaglie per il Cus Bologna ai Campionati in corso a Campobasso
scherma Complessivamente sono già 17 le medaglie, sette delle quali del metallo più pregiato. Le ultime due, oro e argento, portano la firma della scherma, da sempre una delle discipline più medagliate nella storia dell'Alma Mater Studiorum fin dalle prime edizioni dei campionati nazionali universitari degli anni Cinquanta. Il Cus Bologna fa doppieta perché nella finale della sciabola troviamo due fanciulle biancorosse. E in una lotta senza esclusione di colpi, ma corretta e spettacolare, la spunta Francesca Ponti che precede Margherita Laurenti.

Continua nel frattempo anche il torneo di pallacanestro e il Cus Bologna grande cuore piega la resistenza del Cus Torino per 79 a 71. Successo importante perché consente al Cus Bologna di qualificarsi per la semifinale con largo anticipo. I tabellini: il Cus Bologna deve ancora giocare con il Cus Perugia e, in semifinale, pescherà la perdente tra Cus Brescia e Cus Genova.
Cus Bologna: Galli, Adrian Chiarini 21, Poluzzi, Fin 14, Pulvirenti 3, Stefano Chiarini, Ranuzzi 16, Albertini 9, Natali, Pignatti 13, Cilfone 3.
Cus Torino: D'Anna 7, Stodo 6, Quarta 13, Favario 6, Ceragnoli 2, Tassone, Raucci 17, Gatta 10, Gaetani, Pavone 10.

"Sono positivamente sorpreso - commenta il coach del Cus Bologna, Alessio Fasone - perché Torino è davvero una squadra con un gruppo che gioca insieme nel campionato di C dilettanti con qualche innesto di B. Noi che per forza di cose ci siamo allenati poco, abbiamo giocato con grande intelligenza. E' la vittoria della tecnica e della tattica. Ma anche della testa perché ci siamo davvero meritati il successo. Loro erano più forti fisicamente, ma siamo stati bravi con la nostra difesa. Penso che una difesa così, agli Universitari, dove si pensa soprattutto all'attacco e allo spettacolo, non si fosse mai vista. Abbiamo toccato il +12 e poi abbiamo contenuto il loro pressing e le loro difese. Davvero bravo il nostro Fin, che ha giocato con grande personalità e pure Adrian Chiarini, che ha fatto di tutto. Ma devo dire che tutta la squadra si è espressa su livelli eccezionali. Anche i lunghi, che lunghi non sono, come Ranuzzi, Pignatti, Cilfone e Albertini sono stati da applausi".

Il medagliere del Cus Bologna a Campobasso
Medaglie d'oro: 7, Vela a squadre; Karate, kumite a squadre donne; Francesca Aufiero (karate); Elena Ceccarelli (karate); squadra carabina C10, squadra di rappresentanza tiro a segno (pistola e carabina); Francesca Ponti (sciabola).
Medaglie d'argento 4: Veronica Maurizzi (karate), Martina Burzi (carabina C10); Riccardo Neri (carabina C10); Margherita Laurenti (sciabola).
Medaglie di bronzo: 6, Mattia Bonturi (judo, categoria 60 chili), Verena Venturini (boxe, pesi gallo), Marta Damiani (judo, categoria 78 chili), Laura Briccoli (judo, categoria 63 chili), Marco De Tullio (tennistavolo), squadra di pistola P10.