Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il tennis fa pieno di titoli

Un'edizione da favola contrariamente alle attese della vigilia che parlavano, per il Cus Bologna, di un Campionato Nazionale Universitario in tono minore per l'assenza di tutto il taekwondo e i tagli alle spese che hanno costretto il braccio sportivo dell'Alma Mater Studiorum a fare alcune rinuncia a prescindere.
Invece grazie al tennis il Cus Bologna fa davvero il pieno, porta il proprio medagliere a quota venticinque - dunque in linea di galleggiamento con le edizioni migliori per l'Alma Mater - e, soprattutto, resta in doppia cifra la quantità delle medaglie d'oro del metallo più pregiato che sono dieci.
Dicevamo del tennis e di quello che abbia portato in dote perché lo squadrone composto da Valentina Piccolo, Silvia Manzi, Lorenzo Di Giovanni, Lorenzo Cremonini, Filippo Bettini, Riccardo Bonzi, Sabrina Kim e Federica Mongardi fa davvero il diavolo a quattro.

E' d'oro, nel singolare maschile, Filippo Bettini. Lo stesso bettini, in coppia con Lorenzo Di Giovanni, termina le sue fatiche vncendo anche l'oro nel doppio maschile. Arriva un terzo oro a squadre perché nessuno ha fatto così bene come il Cus Bologna. Perché arrivano anche le medaglie di bronzo nel singolare per Lorenzo Di Giovanni e Lorenzo Cremonini. E arriva il bronzo nel doppio femminile firmato da Valentina Piccolo, che è iscritta a Scienze Motorie e Silvia Manzi, che ha preferito invece Economia e Commercio.

Ci si mette anche l'atletica a portare medaglie alla causa. E' quella di Stefania Strumillo che vince il bronzo nel lancio del disco. Detto che la corsa del Cus Bologna basket si ferma in semifinale con i tradizionali rivali del Cus Genova, Francesco Franceschetti, presidente cussino, non può che essere davvero felice per un'edizione che se non si concluderà con dei record, conferma comunque il grande lavoro portato avanti in tutti questi anni dal general manager Federico Panieri, un appassionato di sport a 360 gradi che ha un cuore che fa provincia.

Il medagliere del Cus Bologna a Campobasso
Medaglie d'oro: 10, Vela a squadre; Karate, kumite a squadre donne; Francesca Aufiero (karate); Elena Ceccarelli (karate); squadra carabina C10, squadra di rappresentanza tiro a segno (pistola e carabina); Francesca Ponti (sciabola), Filippo Bettini (tennis, singolare), tennis doppio maschile (Filippo Bettini-Lorenzo Di Giovanni); tennis a squadre.

Medaglie d'argento 5: Veronica Maurizzi (karate), Martina Burzi (carabina C10); Riccardo Neri (carabina C10); Margherita Laurenti (sciabola); Gabriel Grosu (boxe).

Medaglie di bronzo: 10, Mattia Bonturi (judo, categoria 60 chili), Verena Venturini (boxe, pesi gallo), Marta Damiani (judo, categoria 78 chili), Laura Briccoli (judo, categoria 63 chili), Marco De Tullio (tennistavolo), squadra di pistola P10, Stefania Strumillo (atletica, lancio del disco), doppio tennis femminile (Valentina Piccolo-Silvia Manzi), Lorenzo Di Giovanni (tennis, singolare), Lorenzo Cremonini (tennis, singolare).