Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Ultimate frisbee. Il Cus Bologna si aggiudica un titolo tricolore

Ultimate frisbee. Il Cus Bologna si aggiudica un titolo tricolore

La prima squadra bolognese ha battuto in finale il Cotarica di Rimini trionfando nella categoria Open Elite. Buone prestazioni anche per le altre squadre, sia maschili che femminili
Ultimate frisbee

Il Cus Bologna si aggiudica il titolo italiano di ultimate frisbee nella categoria Open Elite (serie A) battendo in finale il Cotarica di Rimini ai campionati nazionali disputatisi a Imola. La prima squadra di Bologna (La Fotta) ha riconquistato l'ambito titolo dopo cinque anni, confermando l'ottimo stato di forma.

La combattuta e spettacolare finale ha visto i bolognesi in vantaggio all'inizio della partita, raggiungendo addirittura un distacco di 3 punti. Nella parte centrale, però, Rimini ha iniziato ad avvicinarsi sempre di più, anche per colpa dei troppi errori dei bolognesi, fino a passare in vantaggio per 11 a 12. Ma nel finale il Cus Bologna ha ritrovato il proprio gioco e realizzando tre break consecutivi ha chiuso definitivamente la partita 15 a 12.

Positivo anche il risultato per la seconda squadra del Cus Bologna (Zero51), che si è piazzata al sesto posto, dopo aver vinto lo scorso anno la divisione Open (serie B): è stata battuta dalla squadra di Prato per 8 a 5. Infine, la terza squadra maschile (Swings) ha ottenuto il nono posto nella divisione Open.

Hanno invece sfiorato il titolo italiano le Ddt (sempre affiliate al Cus Bologna) nella divisione femminile, che si sono piazzate seconde disputando un eccellente campionato. La seconda squadra femminile (Dumps) è arrivata invece quinta, ma ha vinto lo spirito del gioco, il premio consegnato alla squadra più corretta e che ha dimostrato il miglior atteggiamento in campo. Ottavo posto per le giovanissime Red Bulls.

Parallelamente si sono anche disputati per la prima volta i campionati nazionali under 17, dove partecipavano cinque squadre bolognesi.

Grandi soddisfazioni, dunque, per il Cus Bologna: il campionato italiano conquistato dalla prima squadra, gli ottimi risultati ottenuti dalle altre formazioni e soprattutto l'enorme numero di squadre presentate sono un importante segnale che dimostra quanto l'ultimate frisbee si sia diffuso negli ultimi tre anni sul territorio di Bologna e della Provincia.