Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Pier Ugo Calzolari "professore onorario" in Turchia e Consigliere a Parigi

Pier Ugo Calzolari "professore onorario" in Turchia e Consigliere a Parigi

Il titolo consegnato dall’Università Suleyman Demirel di Isparta nel corso di un convegno internazionale. E l'ex rettore entra anche a fare parte del Consiglio scientifico dell’Università Paris-Est
Pier Ugo Calzolari e il rettore dell'ateneo turco Metin Lütfi Baydar

L’ex rettore Pier Ugo Calzolari riceverà il titolo di "professore onorario" da parte dell’Università Suleyman Demirel di Isparta, in Turchia. "E’ un onore - ha dichiarato - di cui io sono semplice portatore, ma che in realtà è indirizzato all’Alma Mater".

La cerimonia di conferimento si svolgerà nella città turca, nell’ambito di un convegno internazionale durante il quale l’ex rettore interverrà con un discorso dal titolo "Qual è il futuro delle università nel Processo di Bologna".

Nei giorni scorsi Calzolari è inoltre entrato a far parte del Consiglio scientifico dell’Università Paris-Est, prendendo parte anche alla prima riunione. Il Consiglio è uno dei nuovi raggruppamenti di atenei, scuole superiori, istituti di ricerca che in Francia si stanno formando a seguito dell'avvio del grande progetto di riforma del sistema universitario e di ricerca Sarkozy-Pécresse, finanziato con ben 22 miliardi di euro in tre anni.

"Sono stato coinvolto in questo progetto proprio in virtù dei progressi dell’Università di Bologna nel campo della ricerca e dell’internazionalizzazione", dice Calzolari, che "per analoghe ragioni" è stato anche eletto vice-presidente dell’Associazione internazionale delle università.