Logo d'ateneo Unibo Magazine

Conferenza: la formazione post lauream

Un appuntamento alla Fondazione Alma Mater per discutere di formazione post lauream e dei suoi processi valutativi. In apertura gli interventi del presidente della Fondazione Alma Mater Francesco Vella e del prorettore alla Didattica e alla formazione Gianluca Fiorentini
Immagine locandina

Lunedì 28 giugno, dalle 14 alle 18, nella sede della Fondazione Alma Mater (Villa Gandolfi Pallavicini - via Martelli, 22-24), è in programma il convegno "Innovation Skills Lifelong Learning. La qualità nella formazione post lauream". Interverranno il presidente della Fondazione Alma Mater Francesco Vella e il prorettore alla Didattica e alla formazione Gianluca Fiorentini. Modera Carlo Boschetti, presidente  del Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale.

In programma anche gli interventi di Cesare Grisi (direttore Careers Service), Monica Turrini (direttore di Ricerca, "Scienter Ricerca e Innovazione per la Formazione"), Franco Fraccaroli (Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione), Francesca Trombetti (responsabile del Settore Post Lauream dell'Alma Mater), Angelo di Francia (Responsabile Scientifico di AlmaLaurea), Laura Castellucci (Responsible for International Projects, Institute for Lifelong Learning Foundation, Universitat de Barcelona) e Norma Ryan (Director Quality Promotion Unit, University College of Cork).

Alcuni dei relatori dell'incontro si ritroveranno anche nei giorni seguenti, martedì 29 e mercoledì 30 giugno, per un seminario del gruppo di lavoro coinvolto nella realizzazione del Progetto Qacep. Durante il seminario saranno analizzati i risultati della prima fase del programma e si discuteranno idee e proposte per il suo sviluppo. Il progetto è iniziato a ottobre 2009 e la durata prevista è di due anni.

Il Progetto Qacep (Quality assurance for HEIs’ continuing education programmes) è un’iniziativa che punta a delineare un quadro generale per la Quality assurance dei corsi di Continuing education offerti dalle università, e l’elaborazione di strumenti concreti per il monitoraggio della loro qualità. E’ finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Lifelong Learning, Azione Multilateral Projects e Modernisation of Higher Education.

Oltre al Consorzio interuniversitario Alma Laurea, partecipano alla realizzazione del progetto anche istituti universitari europei: Coimbra Group, Katholieke Universiteit Leuven (Belgio), Institute for LifeLong Learning of the University of Barcelona (Spagna), University College of Cork (Irlanda), University of Warsaw (Polonia), Aalto University, Lifelong Learning Institute Dipoli (Finlandia).