Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio DiversForAfrica: si rinnova il progetto di solidarietà per la Tanzania

DiversForAfrica: si rinnova il progetto di solidarietà per la Tanzania

Policlinico Sant’Orsola e St.Francis Hospital di Ifakara insieme contro la mortalità infantile. Presente anche il rettore Ivano Dionigi alla serata di beneficenza dell’Antoniano per la raccolta fondi.
serata Rinnovato per altri tre anni l’accordo di cooperazione con l’ospedale della Tanzania St. Francis. Un progetto nato in memoria del medico bolognese Manuele Grazia, come ha voluto ricordare, qualche sera fa, il Rettore nel corso di un evento pubblico.

"La mortalità infantile in Tanzania è altissima – ha poi spiegato il prof. Dino Vaira-. Per questo già lo scorso anno, grazie alla raccolta fondi abbiamo donato all’ospedale africano un ecografo, ma anche il nostro know-how ovvero la capacità di fare indagini con l’apparecchio". E nel prossimo futuro "ci auguriamo che i nostri specializzandi  possano recarsi lì per operare, insegnare e imparare una carica di umanità ed esperienza" ha concluso Vaira.

Grazie al progetto, nel 2007 il dottor Rashid Mayoka ha fatto uno stage di Endoscopia digestiva presso l’unità di Endoscopia e nel 2008 i dottori Antony Magoda e Joseph Kambona hanno effettuato uno stage presso l’unità di Ostetricia e Ginecologia con il prof. Nicola Rizzo e l’unità di Nefrologia con il prof. Gaetano Manna.  Lo scorso anno poi Janeth Caroline Bulemela, responsabile della Pediatria presso l’Ospedale Diocesano St. Francis a Ifakara e Catherine Kura Saki, Capo sala presso lo stesso ospedale, hanno trascorso un periodo di formazione per acquisire una maggiore preparazione professionale proprio su temi legati alla neonatologia, allo scopo di ridurre la mortalità infantile nel loro paese.