Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo: è scomparso Silvio Cavalcanti

Docente di Bioingegneria elettronica e informatica al Dipartimento di Elettronica, informatica, sistemistica (Deis), è scomparso ieri mattina a seguito di complicazioni per un recente intervento chirurgico. Aveva 51 anni
Lutto in Ateneo

A seguito di complicazioni per un recente intervento chirurgico è scomparso ieri mattina, all'età di 51 anni, Silvio Cavalcanti, docente di Bioingegneria elettronica e informatica al Dipartimento di Elettronica, informatica, sistemistica (Deis).

Laureatosi in Ingegneria elettronica all'Università di Bologna, dal 1983 al 1989 è stato assegnista al Consiglio Nazionale delle Ricerche. La sua avventura al Deis è iniziata nel 1990, prima come funzionario tecnico e dal '98 come ricercatore in Bioingegneria meccanica. Nel 2001 diventa professore associato, nel 2002, optando per la Seconda Facoltà di Ingegneria, ne contribuisce all'istituzione.

"In questo tragico momento voglio ricordare le doti assolutamente eccezionali di Silvio come ricercatore ed educatore, la sua forza d'animo, costanza, attaccamento all'istituzione, disponibilità al lavoro di squadra", ha scritto in una nota il preside della Seconda Facoltà di Ingegneria Enrico Sangiorgi. "In soli otto anni ha realizzato per la Facoltà molto di più di quanto era prevedibile e umanamente fattibile. Oggi il Laboratorio di Ingegneria cellulare e molecolare per lo studio dei bionanosistemi, il 'suo' laboratorio, è un gioiello della Facoltà e dell'Università di Bologna, ammirato e invidiato in Italia e all'estero".

Martedì 29 giugno, alle 11, presso la Parrocchia di San Nicola a Cosenza, si terrà la cerimonia funebre.