Logo d'ateneo Unibo Magazine

De musica: un concerto per Luisa Fanti Melloni

Una serata a metà strada tra recital e concerto con letture dedicate alla musica e brani, per onorare la memoria della benefattrice dell'Università di Bologna
Coro del Collegium Musicum

L’atteso appuntamento con il concerto in ricordo di Luisa Fanti Melloni, che ogni estate si rinnova, cambia quest’anno la propria ambientazione. Note e parole risuoneranno, la sera di lunedì 5 giugno, alle 21, nell’Aula Absidale di Santa Lucia, dove interpreti e musicisti saliranno sul palco sotto la regia di Claudio Longhi.

L’intervento del pianista Amedeo Salvato prevede composizioni di Ludwig Van Beethoven (Fantasia op.77) e Claude Debussy ("La cathédrale engloutie, General Lavine – excentrique"), mentre il Coro da camera del Collegium Musicum Almae Matris eseguirà musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy (P"salm 100 Jauchzet dem Herrn") e Maurice Duruflé (mottetti su temi gregoriani da "Quatre motets sur des thèmes grégoriens Ubi caritas, Tota pulchra es, Tu es Petrus, Tantum ergo").

Alla voce recitante di Umberto Petranca saranno affidate infine "Cinque riflessioni sulla musica dall’antichità ad oggi" (in particolare dal "De rerum natura" di Lucrezio, libro V, il celebre brano sull'origine della musica, dalle "Confessioni" di Agostino: il tormentato, peccaminoso piacere dell'ascolto musicale, dai "Fiori del male" di Baudelaire: "La musica", lode delle diverse emozioni e degli opposti effetti che la musica può suscitare, dal "Doktor Faustus" di Mann: la "matematica" della musica e i misteri della polifonia, dai "Sonetti a Orfeo" di Rilke: il mistero della musica e il mistero del silenzio).

Gli inviti per partecipare alla serata potranno essere ritirati da giovedì 1 a lunedì 5 luglio, presso la segreteria della Fondazione Luisa Fanti Melloni (via Santo Stefano, 30), dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30. Non più di due inviti a persona, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La Fondazione Luisa Fanti Melloni, secondo le volontà testamentarie della signora Luisa, sostiene importanti progetti di ricerca medica dell’Alma Mater sulla prevenzione e cura dell’infarto ed ha istituito due premi di laurea annuali per le migliori tesi sull’infarto cardiaco.

Contribuisce alla realizzazione del nuovo polo cardiotoracovascolare all’interno del Policlinico Universitario S.Orsola-Malpighi ed è impegnata a sostenere la ricerca nel campo della cardiologia dell’Alma Mater attraverso il finanziamento di borse di dottorato per giovani ricercatori.