Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mondiali di Roberval: Grimaldi campionessa

Martina Grimaldi, studentessa dell'Alma Mater, è campionessa del mondo. La giovane bolognese ha vinto la 10 chilometri ai Mondiali
Grimaldi festa

Ha dominato la 10 km con una gara perfetta. Dopo il bronzo a Roma lo scorso anno, Martina Grimaldi, classe 1988, ha trionfato in Canada.

La sua carriera a livello internazionale è cominciata nel 2006 quando è giunta sesta nei 5 km agli Europei di nuoto di Budapest. L'anno successivo ha partecipato ai Mondiali di Melbourne, classificandosi sesta sempre sui 5 km. Dal 2008 ha cominciato a cimentarsi nei 10 km e agli Europei di Dubrovnik ha conquistato la prima medaglia internazionale con l'argento nei 10 km, sfiorando anche il podio sui 25. Dopo il decimo posto ai Giochi di Pechino, ai Mondiali di Roma del 2009 si è aggiudicata la medaglia di bronzo nei 10 km.

All'Alma Mater Martina studia Scienze Statistiche. La foto la ritrae, assieme alla preside della facoltà Angela Montanari, al prof. Giulio Cesare Carloni, presidente del Comitato sportivo universitario e all'ex Rettore Pier Ugo Calzolari, durante un festeggiamento che l'Ateneo ha organizzato in suo onore lo scorso anno, di ritorno dai mondiali.