Logo d'ateneo Unibo Magazine

Michela Giuzzardi, un bronzo mondiale in Svezia

La medaglia della maturità. La consacrazione di una stella di prima grandezza che già nel 2006, a Kosice, nella Repubblica Slovacca, era stata capace di vincere una medaglia di bronzo ai Mondiali Universitari di orienteering.
Michela Guizzardi, minuta, ma una tenacia e una determinazione straordinarie, mette il sigillo alla sua straordinaria carriera vincendo la medaglia di bronzo a Borlange, in  Svezia, nella prova sprint di orienteering.
Più staccato, nello stesso contesto, l'altro atleta del Cus Bologna, Michele Caraglio, che prende parte alle prove long, middle e staffetta.

E lei, Michela Guizzardi, fresco ingegnere atteso dal trasferimento in Svizzera dove prenderà parte a un dottorato al Politecnico, cosa ne pensa?
"Sono felice - le prime parole di Michela - c'era anche Francesco Franceschetti, il nostro presidente. E anche nel suo volto ho visto la gioia per un risultato straordinario per il Cus Bologna. A metà percorso, poi, ero addirittura in testa. Quando lo speaker della corsa l'ha annunciato mi sono persino spaventata. Nella seconda parte ho commesso qualche errore e ho chiuso nel tempo di 13'55''. Ma questa medaglia di bronzo, al di là di tutto, era davvero il massimo che avrei potuto ottenere. Si chiude così la mia esperienza con i Mondiali Universitari perché era la mia ultima chance per questione di età. Ora avrò solo gli assoluti. Questo, comunque, è un bronzo frutto della maturità. Un  trofeo che mi regala tante soddisfazioni, addirittura maggiori di quelle del 2006 quando quella medaglia fu un'autentica sorpresa. In questo caso, invece, c'è più consapevolezza anche perché mi ero allenata con grande puntualità".

Adesso Michela è attesa dai Mondiali Assoluti. Dal 5 al 15 agosto sarà a Trondheim, in Norvegia. "Agli Assoluti è impensabile ripetere un exploit del genere. Sarebbe già un risultato eccezionale arrivare tra i primi venti".
Vada come vada, però, il Cus Bologna ci sarà, con la sua stella nonché guida del movimento dell'orienteering di casa nostra