Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Ultimate frisbee: Cus già al lavoro per il torneo "Bologna is back"

Ultimate frisbee: Cus già al lavoro per il torneo "Bologna is back"

Il countdown è già cominciato. La macchina organizzativa del Cus Bologna è già in modo per organizzare l'edizione numero diciotto del torneo internazionale di ultimate frisbee "Bologna is Back".
Diciotto anni significano che il torneo entra nella piena maturità e che il Cus Bologna è stato uno dei primi in assoluto a importare questa disciplina che impazza negli Stati Uniti e non solo. L'appuntamento - è prevista una conferenza stampa nei primi giorni del mese prossimo - è fissato per il 16 e 17 ottobre, nel complesso universitario di via del Terrapieno.

Sono i numeri, però, a impressionare perché nel corso di quelweekend il complesso universitario sarà preso d'assalto da quasi cinquecento giovani, provenienti da tutta Italia e da ogni angolo d'Europa. Si tratta di una delle ultime occasioni, anzi, dell'ultima, di poter giocare all'aperto con la formula sette contro sette, prima che scatti la stagione indoor che prevede il classico (al coperto) cinque contro cinque.

Come si consueto ci saranno tre livelli, ma c'è una ghiotta novità per le squadre che si aggiudicheranno il Sotg, ovvero il premio spirit of the game che viene assegnato alla squadra più corretta. Le squadre che saranno insignite di tale premio potranno iscriversi gratuitamente alla successiva edizione. Uno sforzo notevole, il torneo, che chiude una stagione straordinaria durante la quale i ragazzi che amano i "dischi volanti" sono stati capaci di interagire con il sistema scolastico delle Due Torri portando questa affascinante ed educativa (non ci sono gli arbitri: sono i giocatori stessi che, con molto fairplay, prendono le decisioni più difficili, ripetendo le azioni in caso di dubbi) disciplina nei principali istituti di Bologna e provincia.

E il "Bologna is Back" sarà una sorta di "manifesto" dell'ultimate frisbee di casa nostra che, molto spesso, coincide con il frisbee nazionale visto che la squadra maschile ha vinto lo scudetto, mentre le fanciulle, sempre agli Italiani di Imola, si sono classificate al secondo posto.