Logo d'ateneo Unibo Magazine

Cus Bologna: un corso per orienteering

Si è tenuto a Zocca, nel Modenese, nella sede del museo del Castagno di Monte San Giacomo, il corso per tecnici di orienteering organizzato da Comitato Emilia Romagna della Federazione Italiana Sport Orientamento.
Organizzatore e coordinatore di tutte le attività, il responsabile della formazione del consiglio regionale della Fiso, Flavio Neri, reduce dalla recente esperienza svizzera dove ha preso parte a un corso di formazione della Federazione Internazionale, per l'organizzazione degli eventi.

Il programma prevedeva tre intense giornate di lavoro in cui si sono svolte le lezioni per diversi quadri tecnici riconosciuti dalla Federazione: quello di tracciatore, che abilita al disegno dei percorsi per le gare di orienteering, istruttore scuola, che abilità all'insegnamento dell'orienteering nella scuola, e quello di direttore gara, la figura più importante nell'organizzazione di una manifestazione agonistica. Come ha sottolineato il maestro Fiso Tiziano Zanetello, venuto dal Veneto per tenere le lezioni per direttori di gara, queste giornate hanno fornito ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze necessarie per diventare promotori dei questa disciplina, ognuno con il proprio ruolo specifico.

"La Federazione punta su quelle persone che intendono formarsi tecnicamente per diffondere l'orienteering." Il corso tracciatori è stato tenuto da Marco Seppi, tracciatore del campionato italiano organizzato questa primavera dal Cus Bologna a Monghidoro, mentre le lezioni per gli istruttori scuola sono state tenute da Vittorio Ercolani, esperto insegnante e orientista di Faenza, che da molti anni promuove questa disciplina nel mondo della scuola. Al termine del corso è stata organizzata dagli stessi partecipanti una piccola gara promozinale nel bosco di Monte San Giacomo, adiacente alla sede del corso, con lo scopo di mettere in pratica quanto appreso nel corso delle lezioni.