Logo d'ateneo Unibo Magazine

Hockey Indoor: sfida salvezza per il Cus Bologna

A causa della sfortunata prova di Bra la squadra di Bologna si trova, per la prima volta in vent'anni, a lottare per non retrocedere
Hockey indoor

C'è una stagione da salvare, c'è un obiettivo che cambia ma che costringerà il Cus Bologna a vincere. Escluso dalla final four del campionato di hockey indoor, il Cus sarà comunque a Rovereto, il 5 e 6 febbraio.

 Solo che al posto del traguardo tricolore ci sarà quello della salvezza. Il Cus giocherà per arrivare quinto e per evitare quell'ottava piazza che significherebbe retrocessione. Si giocherà così il 5 febbraio, alle 11, contro l'Hc Savona. L'indomani, a seconda del risultato, giocherà con la vincente (nel caso per il quinto posto) o la perdente (in questa soluzione per la settima piazza) del confronto tra Pistoia e Moncalvese.

L'attuale difficile situazione della squadra del Cus è figlia della pessima trasferta di Bra, in provincia di Cuneo, dove il 22 e 23 gennaio si è disputato il secondo concentramento di hockey indoor maschile. Si è trattato del peggior risultato del Cus Bologna negli ultimi vent'anni. Mai, il braccio sportivo dell'Alma Mater Studiorum, aveva mancato la final four tricolore di hockey indoor.

A Bra è andato davvero tutto male. Unica consolazione il 5 a 0 con l'Hc Pistoia firmato da una tripletta di Stasiouk al quale si aggiungono le reti di Cesari e Martinelli. Per passare alla final four, dopo il pareggio con il Villafranca, sarebbe bastato battere il Bra o vedere una sconfitta del Villafranca con il Pistoia. E i toscani, allenati dall'ex Treno, fanno tutto bene fino a due minuti dalla fine. In vantaggio per 5 a 3 si lasciano travolgere per 6 a 5. Va addirittura peggio al Cus Bologna, la squadra dei quattro titoli indoor, dei successi europei e di tutte le migliori soddisfazioni immaginabili e possibili.

Avanti per 6 a 4 a quattro minuti dalla fine, il Cus si lascia battere per 7 a 6. Una tripletta di Stasiouk, una doppietta di Martinelli e un gol di Cesari non danno scampo al Cus che ora, forse, deve pensare a ricostruire. Ma prima ci sarà l'impegno di Rovereto: il Cus Bologna ha la forza e l'organico per salvarsi. Ma li avrebbe avuti anche per conquistare la final four.

La squadra guidata da Davide Tassi avrà comunque due settimane di tempo per prepararsi nel migliore dei modi per la sfida salvezza.

I risultati: Cus Bologna-Hockey Villafranca 4-4; Hc Bra-Hc Pistoia 3-1; Cus Bologna-Hc Pistoia 7-3; Hc Bra-Hockey Villafranca 4-4; Hockey Villafranca-Hc Pistoia 5-4; Cus Bologna-Hc Bra 4-5; Hc Pistoia-Hc Bra 5-6; Hockey Villafranca-Cus Bologna 6-6; Hc Pistoia-Cus Bologna 0-5; Hockey Villafranca-Hc Bra4-6; Hc Pistoia-Hockey Villafranca 5-6; Hc Bra-Cus Bologna 7-6.

La classifica: Hc Bra 14; Hockey Villafranca 9; Cus Bologna 8; Hc Pistoia 0.