Logo d'ateneo Unibo Magazine

AlmaOrienta 2011

Torna, il 9 e 10 febbraio, il più grande evento nazionale di orientamento. Giornate dell'orientamento per gli studenti delle superiori, con la presentazione dei corsi di laurea e delle 23 facoltà dell'Alma Mater; e il Career Day, dove laureandi e neulaureati potranno incontrare aziende di rilievo locale, nazionale e internazionale
AlmaOrienta

Si terrà mercoledì 9 e giovedì 10 febbraio, in quattro padiglioni della Fiera di Bologna, AlmaOrienta, la manifestazione organizzata dall’Università di Bologna, con il supporto di Emblema, che propone tutte le fasi dell’orientamento degli studenti, dalla scelta del percorso formativo all’inserimento nel mondo del lavoro.

Giunta alla sua terza edizione, AlmaOrienta è il più grande evento nazionale di orientamento, per numero di partecipanti e superficie espositiva: uno degli appuntamenti più attesi tanto dai maturandi alle prese con la scelta delle facoltà, quanto da laureandi e laureati alla ricerca del primo impiego, che hanno la possibilità di incontrare nel corso del Career Day (il secondo giorno) molte aziende italiane ed internazionali.

Nelle due giornate dell’orientamento le 23 facoltà dell’Ateneo presenteranno la loro offerta formativa negli spazi allestiti nei padiglioni 31, 32 e 33. Al Career Day (padiglione 35) partecipano oltre 50 aziende: non solo importanti realtà locali (Gruppo Hera, Bonfiglioli, Amadori, Intertaba, Gruppo Maccaferri per citare solo alcuni nomi), ma anche aziende nazionali e internazionali, come Kpmg, L’Oreal, Procter&Gamble, Yoox, Ansaldo, Abercrombie&Fitch.

"Anche quest’anno - spiega il prorettore per gli studenti Roberto Nicoletti - le due giornate di AlmaOrienta daranno l’opportunità ai diplomandi in arrivo da tutta Italia di scoprire l’offerta formativa delle 23 facoltà dell’Ateneo; allo stesso tempo i laureandi e i laureati avranno la possibilità di entrare in diretto contatto con numerose e importanti realtà aziendali alla ricerca dei migliori talenti. L’Alma Mater anche in questo modo cerca di rispondere alle esigenze del mondo economico-produttivo e dei servizi, consolidando le relazioni già esistenti e dando allo stesso tempo spazio alle aziende per promuovere il loro marchio e i loro progetti". Un appuntamento importante per tutti, anche per l'Ateneo bolognese: "E' una duplice vetrina: da un lato mostriamo l'Alma Mater e i suoi laureati agli studenti delle scuole superiori e alle aziende; dall'altro cerchiamo di capire quello che viene chiesto all'Università dalle scuole e dal mondo del lavoro. Questo è l'unico modo per regolarci e valutarci: guardare fuori e non chiudersi in maniera autoreferenziale"

"Gli ottimi risultati registrati - commenta Tommaso Aiello, Ceo di Emblema e coordinatore di AlmaOrienta - confermano un dato in controtendenza con eventi similari. Ciò è indice del grande interesse che le aziende mostrano verso i laureati dell’ateneo bolognese. In un frangente di massima selettività delle proposte e di riduzione dei budget da parte delle aziende, l’Università di Bologna rappresenta un polo di riferimento per il recruiting ed è capace di offrire al mondo imprenditoriale risorse umane con una formazione all’avanguardia".

Sulla scia del successo di questa iniziativa, l’Ateneo sta anche lavorando ad un nuovo progetto. Si tratta del Recruiting Day, un'intera giornata dedicata ad incontri mirati tra aziende e facoltà, con un format incentrato su workshop. Il progetto, complementare al Career Day, rappresenterà un ulteriore sforzo dell’Alma Mater nel dare continuità alle azioni di placement, per migliorare il servizio offerto agli studenti e intensificare il dialogo con il mondo imprenditoriale.

Per accedere ad AlmaOrienta è necessario registrarsi sul sito web della manifestazione. Nelle due giornate sarà disponibile un servizio gratuito di bus navetta che collegheranno viale Jacopo della Quercia (nei pressi della stazione) con viale Aldo Moro e viceversa. Partenze ogni 3 minuti, dalle 8 alle 16,30.