Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Studiare, documentarsi, incontrarsi: indagine sull’utenza delle biblioteche universitarie nei Poli della Romagna, 2010

Studiare, documentarsi, incontrarsi: indagine sull’utenza delle biblioteche universitarie nei Poli della Romagna, 2010

Un'indagine di qualità effettuata sulle strutture universitarie romagnole restituisce risultati soddisfacienti: l’utenza utilizza e apprezza la maggior parte dei servizi
Promosse le biblioteche della Romagna

Lo scorso 12 gennaio, presso Sala Gandolfi del Polo scientifico didattico di Forlì, si è svolta la giornata di studio intitolata "Indagini di Qualità in Biblioteca: il caso delle Biblioteche dei Poli della Romagna". L’incontro è stato una occasione per presentare i risultati dell’indagine sulla soddisfazione dell’utenza effettuata lo scorso maggio nelle biblioteche dell’Università dei Poli della Romagna e i cui risultati sono stati pubblicati in "Studiare, documentarsi, incontrarsi: indagine sull’utenza delle biblioteche universitarie nei Poli della Romagna, 2010".

I risultati dell’indagine sono soddisfacenti: dimostrano che l’utenza utilizza e apprezza la maggior parte dei servizi. Come ha osservato Laura Bertazzoni, già dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo, l’attenzione verso la soddisfazione dell’utenza e l’investimento che l’Università di Bologna e i Poli della Romagna fanno mediante indagini specifiche, sin dal 1991 e in maniera sistematica, è ripagato da questi risultati.

Giovanni Solimine (La Sapienza) ha sottolineato l’importanza delle valutazioni dei servizi per le biblioteche avviate all’estero da molti anni e in Italia più di recente; Alessandra Citti, direttrice della biblioteca centralizzata del Polo di Rimini, ha illustrato i risultati della rilevazione effettuata a maggio 2010 mediante un questionario online. Nel quadro di un generale miglioramento del giudizio espresso dagli utenti sulla totalità delle biblioteche, rispetto alla seppur già buona valutazione del 2007, ha poi illustrato le valutazioni espresse sulle singole domande poste. Alcune delle valutazioni migliorate evidenziano che l’utenza ha rilevato le azioni di miglioramento messe in atto a seguito della rilevazione effettuata nel 2007.