Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Die Schöne Müllerin di Franz Schubert: conferenza e concerto

Die Schöne Müllerin di Franz Schubert: conferenza e concerto

Due giorni dedicati al ciclo liederistico composto da Franz Schubert, su versi del poeta romantico Müller, capolavoro della storia musicale: lunedì 7 marzo (ore 20,30) conferenza di Giuseppina La Face con esempi musicali dal vivo; martedì 8 (ore 21) esecuzione dell’intera opera con il tenore Marcello Nardis e con Oliver Kern al pianoforte
Marcello Nardis

Una due giorni realizzata dal Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Alma Mater, in collaborazione con Associazione Baronissi EuropaFestival (Salerno), Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Montoro Superiore (Avellino), Biblioteca Comunale "A. Saffi" di Forlì e Cooperativa Cultura Progetto di Forlì, Centro Interuniversitario per lo studio del Romanticismo di Bologna. Lo stesso evento, conferenza e concerto, sarà anche nella Biblioteca Comunale di Forlì il 5 e 6 marzo a cura della Cooperativa Cultura Progetto di Forlì.

Si inizia lunedì 7 marzo, alle 20,30, nell'Auditorium dei Laboratori Dms (via Azzo Gardino, 65/a) con una lettura della "Schöne Müllerin" di Schubert, tenuta da Giuseppina La Face, con esempi dal vivo di Marcello Nardis (tenore) e Oliver Kern (pianoforte). La conferenza esplora il ciclo di venti lieder composto nel 1823 da Franz Schubert, un capolavoro assoluto della storia musicale, che narra l’amore infelice di un giovane per una graziosa mugnaia, nell’alternanza dei sentimenti che si risolve, in realtà, nella sola immaginazione dello sfortunato amante. La musica ne esplora tutte le fasi fino al triste epilogo. La prof.ssa La Face, violinista e musicologa, direttore del Dms e membro del Senato accademico, è anche autrice del saggio "La casa del mugnaio", che a breve sarà pubblicato in traduzione tedesca dall’editore Praesens-Verlang di Vienna, patria di Schubert.

La sera successiva, martedì 8, alle 21, sempre nell'Auditorium dei Laboratori Dms è in programma invece l'esecuzione della "Schöne Müllerin". Protagonisti il tenore Marcello Nardis, scelto dal Maestro Riccardo Muti per le esecuzioni operistiche da lui dirette a Salisburgo, di casa al Teatro alla Scala di Milano, come alla Fenice di Venezia, al San Carlo di Napoli e al Nuovo Teatro nazionale di Tokio; e il pianista Oliver Kern, vincitore di alcuni dei più importanti concorsi pianistici internazionali, tra cui il "Beethoven" di Vienna (2001), ospite delle principali orchestre in Asia, Europa e America.

Ingresso gratuito con distribuzione di coupon da un’ora prima, fino esaurimento posti.