Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Interdisciplinary Center Herzliya: una delegazione israeliana in Unibo

Interdisciplinary Center Herzliya: una delegazione israeliana in Unibo

Con i rappresentanti dell'istituto, che è sia centro di ricerca che istituzione di istruzione superiore, si è discusso di scambi di docenti, ricercatori e studenti, progetti di ricerca in comune, partecipazione congiunta a start-up
Interdisciplinary Center Herzliya: una delegazione israeliana in Unibo

E' stata ricevuta ieri pomeriggio al Rettorato dell'Alma Mater una delegazione israeliana dell’Interdisciplinary Center Herzliya. Ad accoglierla c'era il prorettore alla Ricerca Dario Braga. Il prorettore ha presentato l’Università di Bologna con le sue eccellenze nell’ambito didattico e scientifico e nelle politiche internazionali. Presente anche il prof. Bajo, che ha raccontato di Alma Graduate School e della sua offerta formativa.

Gli ospiti israeliani hanno poi presentato l'Interdisciplinary Center Herzliya, che è contemporaneamente centro di ricerca e istituzione di istruzione superiore, con diversi ambiti di attività e interesse scientifico-accademico: dalle scienze sociali alla giurisprudenza, dalla psicologia all’Ict al management alla sostenibilità ambientale e le fonti energetiche.

E' emerso dall'incontro un forte interesse a scambi di docenti e ricercatori come visiting professors, oltre che ad accordi per scambio di studenti sia a livello generale d’Ateneo sia in specifici ambiti. Sul tavolo anche possibili collaborazioni con Alma Graduate.

Interesse anche verso la nascita di progetti comuni di ricerca (anche nell’ambito del VII Programma quadro dell’Unione Europea, o di altri programmi bilaterali o multilaterali) e per l’eventuale partecipazione congiunta a start-up, anche con studenti laureandi o neolaureati.