Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Scrittori e disegnatori per l'Italia: torna Coop for words

Scrittori e disegnatori per l'Italia: torna Coop for words

Il concorso letterario per gli under 36 promosso da Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Lombardia è dedicato quest'anno ai 150 anni dell’Unità del nostro Paese. Docenti Alma Mater in giuria e nel comitato d'onore
Coop for words

Riparte Coop for words, il concorso letterario per scrittori e disegnatori under 36 promosso da Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Lombardia, quest’anno con il tema "Parole per l’Italia" in occasione dei 150 anni dell’Unità del nostro Paese. E non manca la presenza dell’Università di Bologna: Niva Lorenzini, docente di Letteratura italiana contemporanea è tra i membri della giuria che valuterà i lavori, mentre i proff. Roberto Grandi e Gianmario Anselmi faranno parte del comitato d’onore, garante della qualità delle opere.

Gli autori esordienti potranno dare spazio alla propria creatività, rivolgendo un pensiero all’Italia – quella reale, quella immaginaria, quella che verrà – e portando le proprie riflessioni sul significato dell’appartenenza; il tema del 150esimo anniversario dell’Unità sarà vincolante per la sezione post it, i brevi testi per blog, mentre i partecipanti alle altre tre categorie del premio – racconti brevi, poesie e fumetti – potranno trattare anche di altri argomenti.

Tutte le opere dovranno essere inviate al sito www.coopforwords.it entro il 30 aprile; la giuria di esperti selezionerà 40 lavori, 10 per ciascuna delle quattro sezioni. Il concorso è aperto ai giovani talenti che vivono in Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche, Abruzzo, e, dal 2011, anche tutta la Lombardia.

Le opere inviate dovranno essere inedite e scritte in italiano. I racconti non dovranno superare le 5400 battute, mentre per i post it il limite è di 1500 caratteri; le poesie potranno contare al massimo 50 versi; per i fumetti, infine, sono ammesse non più di due tavole di formato A4.

Le 40 opere selezionate confluiranno in un’antologia, in distribuzione nei 292 punti vendita delle tre Cooperative e nelle 26 librerie.coop in tutta Italia. Le premiazioni si terranno a settembre, nell’ambito del Festival della letteratura di Mantova. I quattro vincitori assoluti di ciascuna sezione del concorso, inoltre, avranno diritto a partecipare gratuitamente a un corso annuale di "Bottega Finzioni". I primi cinque selezionati di ogni categoria, invece, avranno i posti riservati per assistere alle Lezioni magistrali che "Bottega Finzioni" organizzerà nel capoluogo emiliano il prossimo anno, con alcuni tra i massimi narratori e sceneggiatori italiani.

In premio per i primi cinque classificati delle sezioni storie brevi, poesie e post it, anche la possibilità di dare voce ai propri scritti nel corso di Ad alta voce 2011, la manifestazione di lettura e solidarietà che ogni anno a ottobre porta decine di protagonisti della cultura e dell’impegno civile a leggere in luoghi significativi di Bologna, Venezia e Cesena. I cinque migliori fumettisti potranno invece esporre le loro tavole sotto le Due Torri per Bilbolbul 2012, il festival internazionale dei balloon. Tutte le opere inviate saranno pubblicate sul sito www.coopforwords.it.