Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Rugby a sette: Coppa Italia, il Cus Bologna sfiora il podio nel concentramento...

Rugby a sette: Coppa Italia, il Cus Bologna sfiora il podio nel concentramento di Viadana

Dopo due vittorie e un pareggio la sezione rugby femminile viene travolta da Forlì, che si impone per 40 a 5 e guadagna così il terzo posto
Rugby

Non si ferma mai l'attività del Cus Bologna. La sezione rugby femminile non si perde mai d'animo e il concentramento previsto al Terrapieno, rinviato per impraticabilità del campo, si consuma a Viadana, grazie all'ospitalità della formazione locale. Si gioca così l'ottavo concentramento della Coppa Italia di rugby a sette, e il Cus supera subito Modena per 19 a 14 grazie a due mete di Brighenti e una di Barboni.

Nel secondo match contro Livorno arriva un altro successo per 20 a 10. Ancora in meta Barboni, seguita da Pinna e da Trozzo (due volte). Poi pareggio 14 a 14 con il Cus Ferrara: a segno vanno prima Trozzo e poi Morri. Nella finale che vale il terzo posto del concentramento, le cussine vengono travolte da Forlì che si impone per 40 a 5 (a segno la sola Pinna).

Cocente sconfitta per le ragazze in biancorosso che subiscono un Forlì grintoso e veloce che chiude così al terzo posto. Dopo aver vinto due partite contro Modena e Livorno e pareggiato contro Ferrara, Morri e compagne scoprono che le vittorie del girone non bastano per disputare la finale per il primo posto (alla quale accede Modena per un solo punto di differenza). L'effetto mancata finale è dirompente: il Cus ha un approccio troppo morbido contro Forlì e subisce la verve delle romagnole. Prossimo concentramento 20 marzo a Forlì.

A Viadana il Cus Bologna ha utilizzato Laura Barboni, Laura Bianchini, Maria Rosa Brighenti, Laura Cusco, Valentina Gardenghi, Giulia Merli, Camilla Merli, Norma Miano, Silvia Pinna, Sofia Potiraki, Francesca Trozzo ed Erika Morri. In panchina Giangiacomo Rossi e Nevio Pinardi. Team manager-accompagnatore nonché fotografo Ilaria Frigerio.

La classifica: Modena Rugby Club 54; Rugby Etruschi Livorno 40; J&J Boretto 34; Cus Ferrara Rugby 32; Cus Bologna Rugby 28 (tre tappe non disputate); Rhinogirls Sesto Fiorentino 10; Rugby Forlì 1979 10 (tre tappe non disputate).