Logo d'ateneo Unibo Magazine

Calcio a 5. Il Cus Bologna è in finale

Il mese prossimo a Torino si gioca la partita decisiva dei campionati nazionali universitari, con il sogno di rivincere quel titolo portato a casa nel 2006
Missione compiuta, ma sarebbe meglio dire impresa compiuta perché il Cus Bologna di calcio a cinque, dopo aver pareggiato per 3 a 3 con il Cus Verona, supera nettamente i campioni in carica del Cus Cagliari per 3 a 1.

Questo significa che il Cus Bologna sarà a Torino, il mese prossimo, per le finali dei campionati nazionali universitari con il sogno di rivincere quel titolo portato a casa nel 2006. Successo importante perché il Cus Bologna aveva deciso di avviare un programma triennale. Ringiovanimento della squadra e, appunto, obiettivo di conquistare le finali tricolori nell'arco di tre stagioni. Ma il talento, il carattere e un pizzico di fortuna (che serve sempre) hanno consentito al braccio sportivo dell'Alma Mater Studiorum di bruciare le tappe.

I protagonisti dell'impresa sono il coach, Giampaolo Ghirotti, il suo vice Hernan Dellapè e il dirigente Vincenzo Ciccarelli, tre ragazzi che, in passato, prima di passare dall'altra parte del campo, hanno indossato con fortuna e determinazione la maglia biancorossa in qualità di giocatori. Il Cus Bologna passa in vantaggio con Perani, Cagliari cerca il pari, ma prima lo stesso Perani poi Celenza salvano a Cassano battuto. I sardi, però trovano comunque la parità ma il Cus Bologna non ci sta. Cantù realizza il 2 a 1, Blotta salva la porta biancorossa e, a un minuto dalla fine, al termine di un contropiede rapidissimo, la rete di Celenza che fissa il risultato sul 3 a 1 per la gioia del presidente del Cus Bologna Francesco Francheschetti.

"Bravi tutti - spiega il tecnico Girotti -. Abbiamo avuto lo spirito e le motivazioni giuste per battere Cagliari. E adesso pensiamo a Torino. Non so cosa potrà accadere ma, intanto, ci saremo. Ho vinto un titolo universitario da giocatore. E' stata una grande emozione: mi piacerebbe riprovarci anche come allenatore...".

Il Cus Bologna ha utilizzato Davide Cassano, Enrico Ghinato, Daniele Blotta, Edoardo Suraci, Giovanni Morganti, Riccardo Perani, Dario Cantù, Danilo De Martino, Valerio Celenza, Saimir Jonuzi, Saverio De Marco. Allenatore: Giampaolo Ghirotti, vice Hernan Dellapè, team manager Vincenzo Ciccarelli, fisioterapista Alessandro Vitti. General manager nonché grande motivatore del gruppo Federico "Panna" Panieri.