Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in ateneo

E’ scomparso il prof Giovanni Mazzotti, ordinario di Anatomia umana. Lunedì 6 giugno la commemorazione

Nato a Ravenna l’8 agosto del 1948 Giovanni Mazzotti si è laureato prima in Scienze Biologiche nel 1971 e poi in Medicina nel 1978. Ha ricoperto il ruolo di assistente ordinario e di professore incaricato dal 1974 al 1980.  Successivamente è stato professore straordinario e direttore del dipartimento di Morfologia all'Università di Chieti prima di diventare professore ordinario all'Alma Mater.

Dal 1991 al 1996 è stato direttore del Centro per lo studio della cinetica cellulare e la regolazione dell'espressione genica. Oltre ad essere componente di diversi organismi operanti sul territorio nazionale è stato anche membro del Senato accademico, presidente della European Federation for Experimental Morphology e direttore della Scuola di Specializzazione in Chiurugia Plastica e Rigenerativa. Socio corrispondente dell'Accademia delle Scienze ha ricoperto anche il ruolo di Presidente della Croce Rossa provinciale.

Ha partecipato a numerosi congressi scientifici nazionali ed internazionali ed è stato socio di diverse associazioni scientifiche. Ha trascorso diversi periodi di studio in Inghilterra e negli Stati Uniti.

La camera ardente sarà allestita lunedì 6 giugno, dalle ore 9, nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Anatomiche Umane e Fisiopatologia dell'Apparato Locomotore (via Irnerio 48) mentre dalle ore 11 avrà luogo, sempre in Dipartimento, la commemorazione funebre. I funerali in forma religiosa si terranno a Ravenna presso la chiesa di San Giovanni Evangelista in via Carducci 10, alle ore 15.