Logo d'ateneo Unibo Magazine

Battiato al Comunale con "Diwan: L'essenza del reale"

Il cantautore e compositore arriva a Bologna con un omaggio alla scuola poetica araba siciliana. "Quest'opera è gioiosa perché i poeti della scuola siciliana di cultura occidentale e orientale non facevano altro che parlare dell'amore, ragionare sull'amore, cantare l'amore"
Franco Battiato

Franco Battiato celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia con un omaggio alla scuola poetica araba siciliana: una cultura fino ad oggi dimenticata e una lingua che nella sua diversità appartiene al patrimonio della nostra nazione.

Lo spettacolo si chiama "Diwan: L'essenza del reale" e andrà in scena lunedì 13 giugno (ore 21) al Teatro Comunale di Bologna. Lo promuove il Centro della Voce dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma.

Fu attorno all’anno Mille che in Sicilia fiorì nell’arco di tre secoli un'importante scuola poetica araba le cui ricche testimonianze sopravvivono in preziosi manoscritti dell’Andalusia e del Nord Africa. Franco Battiato si è riappropriato di queste preziose opere per riproporle in un evento musicale che è molto più di un semplice concerto e dove la voce inquieta e insaziabilmente curiosa dell’artista intona i testi del grande poeta arabo-siciliano Ibn Hamdis, maggiore tra i poeti della poesia araba di Sicilia tra l'XI e il XII secolo, con nuove canzoni scritte espressamente per questa occasione, oltre ad esecuzioni di capolavori della tradizione medievale arabo-andalusa.

"Quest'opera è gioiosa - spiega Battiato - perché i poeti della scuola siciliana di cultura occidentale e orientale non facevano altro che parlare dell'amore, ragionare sull'amore, cantare l'amore. E l'amore, quando porta con sé sofferenza e pena, resta comunque un sentimento vitale e rivitalizzante".

Per "Diwan: L'essenza del reale" saranno coinvolti con Franco Battiato un gruppo di musicisti di grande prestigio e rilievo: la cantante araba Sakina Al Azam, Etta Scollo, Nabil Salameh dei Radio Dervish, H.E.R., il tastierista e collaboratore di Battiato Carlo Guaitoli, Gianluca Ruggeri del PMCE, Jamal Ouassini e le prime parti della Café Tangeri Orchestra.

Le prevendite sono aperte da venerdì 3 giugno alla biglietteria del Teatro Comunale: da martedì a venerdì dalle 12 alle 18, il sabato dalle 10,30 alle 16, la serata del concerto dalle 19 (tel. 051-529019, e-mail boxoffice@comunalebologna.it). Per gli studenti e il personale Unibo è previsto un biglietto ridotto presentando il badge universitario.