Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Africa, dieci borse di studio per frequentare un MBA all'Unibo

Africa, dieci borse di studio per frequentare un MBA all'Unibo

L'Università di Bologna, in collaborazione con la Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli, lancia il primo Africa Scholarship Program per aprire le porte a dieci giovani talenti del continente africano per frequentare un Master in Business Administration di Alma Graduate School. Il bando scade il 15 luglio
Africa, dieci borse di studio per frequentare un MBA all'Unibo

L'Università di Bologna, in collaborazione con la Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli, lancia il primo Africa Scholarship Program per l'anno accademico 2011-2012, un programma di sostegno allo studio indirizzato a dieci giovani talenti del continente africano interessati a frequentare un Master in Business Administration (MBA) di Alma Graduate School e contribuire così allo sviluppo socio-economico del loro paese. Le dieci borse di studio prevedono la totale copertura finanziaria dell'MBA (27mila euro) e una sovvenzione del valore di 10mila euro per le spese di trasporto da e per l'Italia e per il soggiorno durante il percorso di studi.

I candidati devono essere cittadini africani, laureati, avere un'ottima conoscenza della lingua inglese e due anni di esperienza lavorativa qualificata. I vincitori delle borse di studio dovranno dichiarare di avere compreso "l'importanza del rimpatrio al fine di contribuire allo sviluppo socio-economico dell'Africa". Il programma viene finanziato anche attraverso un'operazione di fundraising che sta coinvolgendo studenti, alumni, imprese e docenti.

"L'Africa è senza dubbio un continente strategico per chi guarda ai temi globali", commenta il Rettore dell'Università di Bologna Ivano Dionigi. "Premiare il merito dei cittadini africani incentivandone così la presenza nei nostri corsi significa investire su giovani talenti che possono portare una prospettiva e una visione del mondo con cui ognuno di noi già oggi si deve confrontare. Attraverso la partecipazione di questi dieci borsisti speriamo di portare l'Africa sempre più al centro delle nostre attività, mirate a chi si impegna per divenire classe dirigente e assumere responsabilità decisionali nelle imprese su temi chiave come l'energia, la finanza e l'industria. L'obiettivo è creare legami professionali e network di persone che possano così operare per uno sviluppo armonico della nostra società. E' un'iniziativa che arricchisce ulteriormente l'offerta internazionale dell'Università di Bologna".

"Il nostro obiettivo è creare nuovi giovani leader che siano in grado di agire in questo nuovo mondo multipolare e di sviluppare relazioni di business efficaci e di successo in tutto il mondo", spiega Massimo Bergami, direttore di Alma Graduate School, la scuola di business dell'Università di Bologna. "E' in questa prospettiva che stiamo lavorando per formare classi in cui gli studenti possano avere esperienze multi-culturali che rispecchino la complessità di questo mondo globalizzato del XXI secolo. Accettare candidati che rispondano ai requisiti del bando è per noi è un grande onore e l'occasione per offrire agli studenti fruttuose interazioni. Crediamo che specializzare in business administration giovani professionisti africani sia un'opportunità anche per i nostri business partner che hanno attività e lavorano nel mercato africano".

Il bando scade il 15 luglio 2011. Tutte le informazioni e la modulistica necessaria a partecipare è sul sito di Alma Graduate. A disposizione anche l'indirizzo email internationalmba@almaweb.unibo.it.