Logo d'ateneo Unibo Magazine

Cinque atenei russi all'Unibo

Professori e prorettori proveniente da cinque diverse Università russe hanno fatto visita all'Alma Mater, passando da Bologna ma anche dal campus di Cesena e dal Centro universitario di Bertonoro
Cinque atenei russi all'Unibo

Mercoledì 8 e giovedì 9 giugno ha fatto visita all'Alma Mater una delegazione di tredici tra professori e prorettori proveniente da cinque diverse Università russe.

Gli ospiti stranieri hanno partecipato ha un seminario intensivo sul Bologna Process, processo di internazionalizzazione dei sistemi di istruzione superiore. Sono stati presentati anche l'organizzazione generale dell'Università di Bologna, il sistema della ricerca e del trasferimento tecnologico e i rapporti tra Ateneo e territorio.

La delegazione, che comprendeva rappresentanti di Northeastern Federal University, South Ural State University, Irkutsk State University, Southern Federal University e Ural Federal University, ha incontrato il prorettore per la Ricerca Dario Braga e il delegato del rettore per le Relazioni Internazionali Carla Salvaterra. Oltre alla sede bolognese c'è stato modo per visitare anche il campus di Cesena, con il supporto Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale sull’Agroalimentare (CIRI), diretto da Maria Elisabetta Guerzoni, e il Centro universitario di Bertonoro.

La visita è stata organizzata dalla New Eurasia Foundation e ha coinvolto anche gli atenei di Torino e di Ferrara.