Logo d'ateneo Unibo Magazine

Beethoven e Hummel chiudono MusicAteneo

L'edizione 2011 della rassegna di concerti di gruppi strumentali o vocali universitari provenienti dall’Italia e dall’estero si chiude, come da tradizione, con una serata insieme al Collegium Musicum Almae Matris
Collegium Musicum Almae Matris

Si chiude, come da tradizione, con un concerto del Collegium Musicum la stagione 2011 di MusicAteneo, il festival che ogni primavera propone una rassegna di concerti di gruppi strumentali o vocali universitari provenienti dall’Italia e dall’estero.

L’appuntamento è per domenica 19 giugno, alle 21, nell’Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione, 36). L'orchestra e il coro dell'Alma Mater verranno diretti da Carlo Tenan, giovane e brillante direttore che ha accettato l’invito a confrontarsi con un gruppo giovane e dinamico come quello del Collegium. Completa il cast la diciannovenne Chiara Opalio, formatasi all’Accademia Pianistica di Imola: giovanissima ma con un curriculum già degno di un professionista affermato.

In programma, il "Concerto n. 3 in Do minore" di Beethoven e la "Messa in Sib" di Hummel. Musica composta nell’ambiente viennese dei primi dell’800 per un concerto che rappresenta il punto d’arrivo di un lungo lavoro di preparazione svolto in questi ultimi mesi e che esprime l’impegno del Collegium Musicum nel diffondere la cultura e l’attività musicale fuori e dentro l’Alma Mater.

Realizzata dal Collegium Musicum Almae Matris grazie al sostegno dell'Università di Bologna e con il contributo della Fondazione Carisbo, la rassegna, giunta alla sua ventunesima edizione, ha ospitato altri sette concerti prima di questo. Come sempre, l’obiettivo del Collegium Musicum è quello di offrire al pubblico concerti che propongono ascolti anche insoliti, ma sempre di qualità.

Il concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.