Logo d'ateneo Unibo Magazine

Europei di basket: undicesimo posto

La squadra bolognese supera i padroni di casa di Cordoba per 72 a 68. Ma la serata è anche la chiusura di un ciclo: salutano, per raggiunti limiti di età, Jordan Losi, Filippo Politi e Davide Pulvirenti
Si chiude con l’undicesimo posto finale il cammino europeo del Cus Bologna a Cordoba, dove si giocano gli Europei di basket in feluca. Ma al di là del 72 a 68 con cui l’Alma Mater Studiorum supera Cordoba, c’è da registrare la chiusura di un ciclo. Si congedano, per raggiunti limiti d’età, Jordan Losi (miglior marcatore della serata con 34 punti e un anno fa, a Poznan, in Polonia, inserito nel miglior quintetto della rassegna), Filippo Politi e Davide Pulvirenti.

"Li portai qua nove anni or sono - commenta il tecnico del Cus Bologna, Alessio Fasone - con loro abbiamo vinto tutto quello che c’era da vincere, costruendo una grande famiglia che continua a essere unita nonostante il passare degli anni. I compagni ci tenevano a salutarli con una vittoria".
Al resto ci ha pensato il pubblico di casa, cinque minuti di applausi, che ha compreso la commozione dei cussini, a metà campo, a ripensare a nove anni di partite di altissimo livello. Decisiva, nel corso della gara, la box and one ordinata da Fasone nel terzo quarto con il sacrificio di Adrian Chiarini sul miglior giocatore degli spagnoli che è valso un parziale di 32 a 12.

"E adesso pensiamo a ricostruire - commenta il team manager Federico Panieri - dopo aver reso gli onori del caso a tre giocatori straordinari. Speriamo, grazie anche alla presenza del marchio Errelle, fondamentale in questa trasferta, di poter proseguire con lo stesso entusiasmo, potendo programmare e progettare con molta calma".